Occhi di gatto: come realizzare il reverse eyeliner e i prodotti giusti per un make up grafico

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
27/09/2024

Reverse eyeliner, il modo di disegnare la linea degli occhi che si concentra sulla rima inferiore e regala un eyelook aperto e felino. Ecco come realizzarlo, a chi sta bene e i prodotti giusti

Occhi di gatto: come realizzare il reverse eyeliner e i prodotti giusti per un make up grafico

C’è una particolare tecnica per applicare l’eyeliner che aumenta la dimensione dello sguardo e regala un look felino e sensualissimo. È il reverse eyeliner, che può essere realizzato attraverso vari metodi e con pochi prodotti, purché siano quelli più performanti, sottolineando la rima e sfumando sulla palpebra inferiore. Chiaramente non mancano su Instagram e TikTok infiniti tutorial che spiegano come realizzare questo sguardo, tendenza ormai al top delle classifiche da qualche tempo. Specie da quando, ad autunno 23, questo make up occhi è apparso sulle passerelle haute couture. Ideale per tutte le forme dell’occhio (e del viso), ma soprattutto per chi ha l’occhio incappucciato, dona uno sguardo più intenso e allungato.

Reverse eyeliner, per uno sguardo felino e un make up alternativo: il video

 

Il reverse eyeliner sovverte la prospettiva, ma garantisce un risultato super sexy e femminile

Solitamente l’eyeliner, must have indiscusso per realizzare infiniti make up occhi, si posiziona sulla palpebra superiore, mentre a quella inferiore una matita burro o un tocco di illuminante regalano un effetto di contorno che completa ma non rende protagonista quella parte di occhio. Con matita, eyeliner e mascara, più un eye brush angolato per sfumare i contorni, ecco i dettagli di questo trend make up, a chi sta bene e come realizzarlo.

Reverse eyeliner: a chi sta bene

Amato quanto l’originale, è il make up occhi giusto per chi ha gli occhi incappucciati e non ha ancora trovato il modo giusto di valorizzarli. Con il focus sulla parte inferiore, ha l’effetto di ingrandire l’occhio e dare un tocco di originalità. La palpebra superiore, questa volta “a sostegno” del focus principale, viene lasciata su tonalità nude o con un tocco di illuminante. Classico e innovativo allo stesso tempo, ingrandisce, allunga e dona un tocco di eleganza senza necessità di essere particolarmente abili con matite e sfumini. Una coda più o meno lunga avrà un effetto allungante più o meno intenso, a seconda delle necessità. È comunque un make up versatile, che si presta anche a varianti creative e all’uso del colore (blu, viola, oro ma anche rosso), e che dona a chiunque.

Reverse eyeliner: tutti i passaggi per realizzarlo

Per creare un reverse eyeliner (detto anche reverse cat, proprio per l’effetto felino che realizza), basterà un kajal sfumabile, o un eyeliner gel dall’applicatore fino, un pennello angolato e volendo un ombretto. Disegnata la rima inferiore, si prosegue verso l’esterno e verso le tempie, chiudendo la coda verso l’alto, seguendo la naturale curva dell’occhio e collegandola alla parte superiore creando un piccolo triangolo. La parte centrale della palpebra superiore resterà non sottolineata da alcun tratto, mentre andremo a chiudere la rima inferiore anche nell’angolo interno dell’occhio, accompagnandola quanto basta per un effetto armonico. Volendo, è possibile dare un effetto smokey applicando leggeri tratti di ombretto e sfumando la rima inferiore con un tono più chiaro del nero, grigio taupe o marrone scuro. Il mascara, quasi ovvio dirlo, dovrà essere abbondante e ripassato specialmente sulle ciglia esterne per amplificare l’effetto allungante e un tocco di illuminante a completare il lavoro.

@rovenadoda Vai a seguirmi anche su ig rovenamua #greenscreen #makeup #makeuptutorial #reversecateye #reversecateyeliner #tutorialmakeup ♬ suono originale – ROVENA | Mua

Una versione semplicissima si concentra solo sulla coda inferiore esterna

@adrianaspink Tutorial facilissimo per fare il REVERSE EYELINER , makeup chd allunga l’occhio tantissimo!!!👀 #reverseeyeliner ♬ suono originale – Adriana Spink

Con un po’ più di manualità, utilizzate il pennellino angolato per sfumare l’eyeliner o la matita gel come qui:

@fabianagaribaldi_ Reverse Eyeliner 👁️ #reverseeyeliner #reverseyeliner #eyeliner #eyelinertutorial ♬ Kawaii Aesthetic – LoES

3 prodotti per realizzare il reverse eyeliner make up

Amatissimo da ogni beauty addicted, bastano come detto pochissimi prodotti, purché sfumabili, resistenti e a lunga tenuta. L’eyeliner è fondamentale, a penna o in gel a seconda di quello che preferite, più una matita kajal intensa, anche gel, per sottolineare la rima inferiore. Se l’attenzione è tutta nel taglio (cut), sulla palpebra basta o un nude opaco o un ombretto scintillante, ma anche un tocco di illuminante, per dare luce allo sguardo.

DeepLove di ClioMakeUp

L’eyeliner DeepLove di ClioMakeUp è un eyeliner in penna, comodo e semplice da usare, dal colore nero pieno e intenso, coprente dalla prima passata, dal tratto scorrevole e modulabile, super scrivente e preciso grazie al pennino in feltro. Si asciuga rapidamente e garantisce una lunga tenuta. La formula di DeepLove è vegan, oftalmologicamente testata e nickel tested per essere adatta anche a chi ha occhi sensibili.

Kohl Eyeliner Pencil di Max Factor

Il Kohl Eyeliner Pencil di Max Factor è una matita occhi dalla texture sufficientemente dura da disegnare un tratto preciso, al contempo sufficientemente morbida da essere sfumata con un pennello per creare un look smokey eye. Un kajal che si stende in pochi secondi e dona immediatamente un tocco glamour al make up.

Maybelline New York il Mascara ciglia sensazionali Sky High

Per un extra volume alle ciglia, da Maybelline New York il Mascara ciglia sensazionali Sky High. Allungante e volumizzante Sky High, è un mascara a lunga durata offre volume pieno e lunghezza intensa. Lo scovolino flessibile avvolge le ciglia dalle radici alle punte. Formula infusa con estratto di bambù per ciglia più forti. Disponibile anche in versione “waterproof” e in varie tonalità di nero, e ora, anche in blu.