I Trend più Hot della Milano Fashion Week SS 2025: ecco cosa abbiamo visto in passerella…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
24/09/2024

I Trend più Hot della Milano Fashion Week SS 2025: ecco cosa abbiamo visto in passerella…

E’ terminata ieri la settimana meneghina della moda dedicata alle collezioni donna per la stagione Primavera Estate 2025. E dunque è arrivato il momento di fare un po’ il punto della situazione sulle tendenze, inedite o già viste, nel corso di questa Milano Fashion Week. Sei curiosa di scoprire cosa andrà di moda la prossima stagione? Scorri l’articolo per sapere cosa vedremo (quasi sicuramente) nei negozi e nei look street style la prossimo primavera/estate…

Le tendenze moda per la prossima primavera

Le sfilate Spring-Summer 2025 della Milano Fahion Week sono state un inno alla sperimentazione, con un occhio di riguardo al futuro senza però mai dimenticare il passato. Ecco le tendenze più hot che abbiamo visto solcare la passerella e che sicuramente domineranno la scena della prossima estate. Se sei pronta a portare il meglio della moda nel tuo guardaroba, continua a leggere!

Sensulissime trasparenze

milano fashion week

Le passerelle della Milano Fashion Week sono state invase da tessuti leggeri, quasi impalpabili, che mettono in evidenza una delle tendenze più affascinanti della prossima estate: le trasparenze. Non più solo un accenno di sensualità, ma un vero e proprio manifesto di femminilità audace e libera da convenzioni. Tra i designer che hanno portato questo trend in passerella, spicca N°21, che ha fatto del vedo-non-vedo il suo cavallo di battaglia, proponendo abiti e camicie in organza trasparente dalle forme fluide, da indossare sopra mini-dress o lingerie a contrasto. Anche Sportmax ha giocato con trasparenze delicate, accostandole a dettagli ricami floreali e applicazioni gioiello, per un effetto romantico ma deciso. Khaite, invece, ha puntato su comodi ed elegantissimi completi see-through.

Tagli particolari e audaci

milano fashion week

Gli abiti non sono più tutti interi, anzi! Sulle passerelle della Settimana della Moda milanese, infatti, abbiamo visto sfilare capi di abbigliamento che fanno dei tagli dei tratti distintivi. Le stoffe si avvolgono attorno alle modelle a mo’ di serpenti, lasciando scoperti ora i fianchi, ora la vita, le spalle o il ventre. Tra i designer che hanno optato per questo trend vi è ad esempio Roberto Cavalli, che ha presentato una collezione dal gusto etno-chic, ma anche Max Mara e Ferragamo.

Passione Bling Bling ma in versione Sporty!

tendenze mfw

La voglia di non passare inosservate è tangibile sulle passerelle della SS 2025. E cosa più delle paillettes e delle frange incarna meglio questo spirito? Ma, per le nuove collezioni, questi preziosi e opulenti dettagli di stile risaltano di più se abbinati a parka e a giacche sportive dal sapore grunge. Le collezioni di Prada, Burberry e N°21 hanno infatti abbracciato una moda festosa, ricca di dettagli scintillanti e in movimento, perfetta per una stagione estiva all’insegna della spensieratezza. Prada ha proposto un abito decorato con maxi paillettes che riflettono la luce ad ogni passo con impermeabile giallo, mentre Burberry ha optato per un abito sfrangiato che scivola morbido lungo la silhouette, dando vita ad un look fluttuante e dinamico, smorzato dalla giacca sportiva oversize ton sur ton. N°21, invece, ha abbinato un abito sparkling ad un parka con collo leopardato. Il risultato è una moda che invita alla festa e alla libertà di esprimersi.

Lo Stile Marinière non tramonta davvero mai!

tendenze mfw

Marni, Moschino e Prada ci ricordano che non può esistere una primavera-estate senza lo stile marinaro. Le passerelle di questi tre marchi hanno visto infatti il ritorno di maglie a righe, capi tinti di blu, rosso e bianco e cappelli da marinaio. Insomma, questo stile sarà una delle tendenze più amate della prossima bella stagione.

La punta andrà di moda quadrata

scarpe tendenze

Per quanto riguarda le calzature, la punta quadrata entra di diritto tra le tendenze scarpe della stagione Primavera-Estate 2025. Hui, Max Mara e Dolce&Gabbana, ad esempio, hanno partito in passerella sandali e ballerine con punta quadrata dalle lavorazioni pregiate e dall’allure audace e sfacciata. Prada, invece, punta tutto su volumi scultorei e futuristici, essenziali ed eleganti ma ugualmente d’effetto per i suoi mocassini! E poi c’è Bottega Veneta, che decide di portare in passerella dei sabot camperos con punta quadrata che sono un vero concentrato di coolness!