5 Profumi ispirati all’essenza più autentica e seducente del Mediterraneo

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
11/08/2024

Questi cinque profumi catturano l'anima del Mediterraneo, evocando i suoi aromi più autentici e affascinanti. Non potrete davvero resistere!

5 Profumi ispirati all’essenza più autentica e seducente del Mediterraneo

L’estate evoca immagini di cieli azzurri, sole splendente e il profumo salmastro del mare. In questa stagione, i profumi acquatici diventano i protagonisti assoluti, catturando l’essenza del mare e del sole, donando una sensazione di freschezza e libertà. Tuttavia, il Mediterraneo non è solo sinonimo di acqua cristallina e spiagge dorate; c’è un’altra dimensione, altrettanto affascinante, che richiama l’anima selvaggia e vibrante delle sue coste.

Pensate ai sentieri assolati che attraversano la macchia mediterranea, dove l’aria è intrisa di aromi intensi e avvolgenti. Qui, le note olfattive diventano più profonde e sofisticate, evocano il verde rigoglioso delle colline, la dolcezza dei fichi maturi, dei fiori e degli agrumi. Queste fragranze, uniche nel loro genere, riescono a catturare l’essenza di un paesaggio che è al contempo selvaggio e rigenerante, perfetto per chi cerca un profumo che vada oltre la semplice freschezza estiva.

5 profumi ispirati al Mediterraneo a cui non potrai resistere

I profumi ispirati alla macchia mediterranea sono vere e proprie esperienze sensoriali, in grado di trasportarci tra le onde del mare e le ombre dei boschi di ginepro. Sono fragranze genderless, piene di brio e vitalità, pensate per chi desidera sentire addosso il Mediterraneo. Ecco dunque 5 fragranze che racchiudono tutta l’essenza più autentica e seducente del Mediterraneo.

Salina, Laboratorio Olfattivo: ispirato ai profumi delle Eolie

ispirati al mediterraneo

Per la decima fragranza della collezione di Eau de Parfum, Laboratorio Olfattivo ha deciso di solcare il Mediterraneo per approdare sull’isola di Salina, una briciola di terra di Trinacria, incastonata nell’arcipelago delle Eolie, circondata dal blu zaffiro del mare. Quest’isola, una delle perle del Mediterraneo, è stata scelta come scenario ideale per la creazione di un profumo che odora di mare, sole, sabbia, sale sulla pelle… e libertà.

Sel d’Argent EDP, BDK: aria del sud, trasparente e marina

ispirati al mediterraneo

Tardo pomeriggio in spiaggia, a contemplare i riflessi argentati sull’acqua indaco. Sensazione di calma e voluttà, odore di sale sulla pelle ancora calda. Aria del sud, trasparente e marina. Una fuga nel Mediterraneo, una parentesi incantata. Dopo la confortante sensazione di trascorrere un dolce momento, i ricordi rimangono per l’eternità. Note di testa: essenza di bergamotto italiano, pompelmo, accordo salato. Note di cuore: assoluta di fiori d’arancio della Tunisia, essenza di ylang-ylang del Madagascar, essenza di galbano dell’Iran. Note di fondo: ambroxan, cashmeran, Timbersilk™ (accordo legnoso ambrato), bianco muschio.

Blu Mediterraneo di Acqua di Parma, Mirto di Panarea: un’ode al selvaggio Mediterraneo

ispirati al mediterraneo

Blu Mediterraneo Mirto di Panarea è una fragranza ispirata a Panarea, un’isola sospesa nel tempo. La fragranza è un’ode al paesaggio vulcanico e incarna lo spirito selvaggio del Mediterraneo attraverso la combinazione di note di agrumi con sfumature di mirto e ginepro fresco. L’eau de toilette Mirto di Panarea evoca il calore aromatico del mirto abbinato al basilico e ai tocchi agrumati del limone e del bergamotto di Calabria. Sfumature marine e note di ginepro fresco si uniscono al gelsomino e alla rosa per creare un’irresistibile sensazione di calma e armonia. Mirto di Panarea è presentato nell’emblematica bottiglia Acqua di Parma, ispirata allo stile art déco. Il vetro scelto, puro, lussuoso e spesso, è stato colorato di blu scuro con un gioco di riflessi che evoca la trasparenza del mare.

Mal-Aimé, Parfum d’Empire: il profumo che celebra la Corsica nascosta

ispirati al mediterraneo
Mal-Aimé di Parfum d’Empire, dal francese significa “non amato” riferendosi alle mauvaises herbes le erbacce. Piante spontanee, spensierate, perenni, indomabili. Disprezzate e bandite in profumeria. Marc-Antoine Corticchiato, attinge dalle sue emozioni più profonde da voce ad una delle piante più comuni in Corsica ma anche una delle più rare perché totalmente nuova nel mondo della profumeria: l’Inula Odorosa. Inula graveolens per i botanici, diffusa in tutta la macchia Corsa, si caratterizza per i suoi fiori gialli. Il suo olio essenziale con il passare delle ore, dispiega sfaccettature selvaggiamente generose dai sentori erbacei, ma anche dolci come il miele. Un profumo solare  ma anche legnoso, salino, muschiato come la natura circostante.

Herbes Troublantes Guerlain: una passeggiata nella macchia Mediterranea

ispirati al mediterrano

Herbes Troublantes evoca la dolcezza di un momento di pace, come se ci si trovasse tra erbe selvatiche fresche e tenere. Sotto la sua aria bucolica e sapiente, questa fresca fragranza aromatica provoca forti emozioni. Lo spirito reinterpretato della colonia è avvolto in un velo muschiato e cotonoso che poi si agita sotto l’incantesimo del frizzante bergamotto calabrese e delle erbe fresche.