Maschere viso home made, 6 ricette per purificare e idratare la pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/08/2024

Amante della skincare? Se la pelle del viso ha bisogno di essere idratata e purificata, prova a creare una maschera viso con gli ingredienti che hai a casa: scoprirai i benefici!

Maschere viso home made, 6 ricette per purificare e idratare la pelle

Quando la pelle del viso ha bisogno di un tocco in più di idratazione, di essere nutrita a fondo o purificata, la solita crema viso potrebbe non essere sufficiente. Ecco quindi che una maschera viso almeno una volta a settimana può essere un validissimo aiuto, e in alternativa o a fianco delle maschere che troviamo negli e-store e in profumeria, possiamo ricorrere a maschere viso fatte in casa. Anche se siamo nell’epoca delle sheet mask, delle bubble e delle peel off, i cui prezzi non sono così elevati, fare una maschera con ingredienti comuni ottimi anche per la skincare, come miele, caffè, banana, ma anche con olii naturali come cocco e mandorle dolci, ci aiuta a riscoprire l’efficacia della semplicità, oltre che essere un momento da dedicare a se stesse e alla cura tutta home made della nostra pelle.

Maschera viso fatta in casa, il Video:

 

Maschere viso da fare a casa: 6 ricette imperdibili!

Skincare addicted? Non serve essere anche esperte di cucina, ma solo avere gli ingredienti giusti: frutta di stagione, yogurt, latte, caffè… Realizzare maschere viso in casa non è affatto difficile: per ogni tipo di pelle, vi indichiamo le migliori ricette, semplici e naturali, quasi “golose”, per idratare o purificare in profondità la pelle del viso, minimizzando la visibilità dei pori e facendo apparire la pelle più fresca e rimpolpata. Ecco 6 ricette imperdibili!

La maschera viso esfoliante con miele e limone: l’alternativa delicata allo scrub

Per avere una pelle luminosa e libera da pori ostruiti, sebo e cellule morte in eccesso, è fondamentale esfoliare la pelle almeno una o due volte a settimana. In alternativa agli scrub o ai peeling, una maschera viso a base di miele e limone farà al caso nostro. Esfolianti e astringenti in modo delicato, questo composto è adatto soprattutto se la pelle tende a essere grassa e impura. Cosa serve? Un cucchiaio di miele da mescolare con due cucchiai di zucchero, in modo da creare un composto cremoso. Aggiungi progressivamente il succo di un limone spremuto in modo da fluidificare (ma non troppo) la maschera e applicala lasciandola in posa per 20 minuti, per poi risciacquarla con acqua tiepida.

La ricetta purificante della skincare coreana per una pelle di porcellana

riso

Se sei appassionata di K-beauty, avrai sicuramente sentito parlare di skincare giapponese, routine coreana in 10 passaggi e tanti prodotti da utilizzare per rendere la pelle il più possibile chiara, luminosa, tonica e vellutata, senza imperfezioni. Una ricetta tipicamente nipponica è questa: 1 cucchiaio di latte e 1 di miele, da mescolare a 4 cucchiai di riso bollito (ovviamente stemperato). Applica la maschera per 30 minuti circa e risciacqua con l’acqua di cottura del riso: un segreto beauty in più che, grazie all’amido rilasciato dal riso in cottura, risulta essere di per sé idratante e antiossidante.

Maschera viso per pori dilatati al miele

miele

I pori dilatati sono un inestetismo della pelle che non la rende compatta e uniforme: possono apparire su tutto il viso o su alcune aree particolari come la zona T (fronte, naso e mento), fatto sta che per migliorarne l’aspetto e restringerli, serve un’azione che vada a purificare e abbia un risultato astringente. Torna l’ingrediente naturale star tra gli astringenti: il limone. Ecco la maschera viso fai da te, semplicissima e veloce: bastano 2 cucchiai di miele, 1 albume d’uovo e il succo di un limone spremuto. Mescola gli ingredienti e lascia in posa circa 30 minuti prima di risciacquare. Non serve farla troppo di frequente, basta ripeterla ogni due settimane per ottenere benefici. Il miele, in particolare, ha proprietà nutrienti, antiossidanti a antibatteriche, con un ruolo anche nella produzione del collagene. I suoi enzimi, in sinergia con il limone, star degli astringenti, svolgono un’azione esfoliante, quindi liberando i pori consentiranno di ossigenare meglio la pelle, riducendo l’aspetto dei pori dilatati.

Maschera viso purificante al carbone vegetale

maschera nera carbone vegetale

Torniamo alla pelle grassa e impura, e parliamo di una ricetta purificante per creare una maschera viso efficace. Le maschere nere, molto impattanti in commercio, sono replicabili anche a casa. Basta procurarsi il carbone vegetale, ingrediente principale della maschera nera, che si trova in erboristeria ed è noto per la sua azione purificante. Prendi 3 pasticche di carbone vegetale e pestale per ridurle in una polvere fina. Nel frattempo, prendi 3 fogli di colla di pesce e lasciali in ammollo in acqua, mentre fai bollire 3 cucchiai di latte. Aggiungi poi al latte la colla di pesce e il carbone vegetale e lascia raffreddare il composto. Applica la maschera sul viso, evitando labbra e contorno occhi, poi rimuovila come fosse una pellicola (effetto peel off garantito!) e risciacqua il viso con abbondante acqua tiepida.

Boost di idratazione con la maschera viso fatta in casa al cocco

cocco

Vediamo ora come dare una spinta di idratazione alla pelle. Il cocco è altamente idratante oltre che emolliente, grande alleato della pelle nella stagione estiva, quando è provata da calore e esposizione solare. Ecco come fare e cosa serve: 3 cucchiai di olio di cocco (facilmente reperibile in erboristeria), farina di riso e acqua di cocco. Aggiungi all’olio di cocco la farina di riso fino ad ottenere la giusta consistenza, né troppo liquida né troppo solida. Amalgama bene il composto e lascialo in posa per 20 minuti, poi utilizza l’acqua di cocco per risciacquare. Fatta anche solo una volta a settimana è Rinfrescante, lenitiva, idratante: è perfetta per l’estate!

Maschera viso per pelle secca con banana, yogurt e olio di oliva

yogurt

Quando la pelle è secca e sensibile, tende a dare la fastidiosa sensazione di pelle che tira. In questo caso, oltre a scegliere creme idratanti viso naturali, delicate e prive di alcool, sarà sicuramente d’aiuto una maschera densa e nutriente dall’elevato potere idratante fatta con banana, olio di oliva e yogurt. Tre ingredienti facilissimi da trovare, davvero eccezionali per un’idratazione profonda e una pelle tonica e elastica. Taglia a fettine sottili mezza banana e schiacciala per renderla una crema. Aggiungi 2 cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio d’oliva (occhio a non esagerare!). Lascia in posa per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Semplici ed efficaci: provare per credere!