Body care over 40: i trattamenti migliori per una pelle da urlo!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/07/2024

Filler, laser, ultrasuoni ma anche crioterapia e carbossiterapia: i trattamenti estetici più innovativi e richiesti dalle over 40 (anche famose)

Body care over 40: i trattamenti migliori per una pelle da urlo!

Oggi a 40 anni ci consideriamo ancora nel pieno della giovinezza! Sono i nuovi 30, ci sentiamo ancora attivissime e cariche di energie, e vogliamo che la nostra vitalità si rifletta nel benessere e nella bellezza di viso e corpo. Tuttavia ci sono alcuni processi inevitabili: la macchina interna che produce elastina e collagene, come sappiamo, inizia a perdere qualche colpo, le prime rughe appaiono, le linee d’espressione si fanno più profonde, la perdita di tono di pelle e muscoli ci mostra qualche imperfezione in tutto il corpo, dal collo alle gambe. Ecco che i trattamenti estetici più innovativi sono sempre più gettonati. Vediamo i migliori!

Body care over 40: il video

Viso ma anche corpo: le novità dei trattamenti estetici

 

Dai 40 in su: è questa l’età in cui si concentra la gran parte delle richieste di interventi estetici o di medicina estetica non invasiva, per quanto anche le giovanissime siano attratte dal botox, dai filler e dai trattamenti di rimodellamento. Il trend è quello di cercare interventi meno invasivi possibile e che mirino a un risultato naturale, ma soprattutto che leghino insieme salute e bellezza, intesa come risultato di un organismo sano. Niente più eccessi e interventi estremi dai risultati ultra evidenti, ma micro interventi sottocutanei che vadano a stimolare fibroblasti e idratazione, così come tolgano macchie e rassodino il corpo, pensando anche alla salute e al funzionamento corretto dei processi metabolici. L’obiettivo quindi non è la trasformazione del corpo ma il mantenimento della sua armonia e giovinezza. Il freddo, ad esempio, è una terapia sempre più diffusa che lega benessere, fitness e reforming del corpo. Non solo, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale mettono a disposizione trattamenti innovativi con laser e ultrasuoni, raggi infrarossi, gas, come nel caso della carbossiterapia, biostimolazione con micro iniezioni di peptidi in grado di stimolare la lipolisi e tanto altro. Ecco i trattamenti corpo più innovativi che celeb di casa nostra e oltre oceano, da Elisabetta Canalis a Ambra Angiolini, da Kim Kardashian a Katy Perry, amano alla follia… e non nascondono di farvi ricorso!

I trattamenti corpo più innovativi

Oltre a collo e decolletè, interessati a trattamenti filler per le rughe con una naturale continuità con i trattamenti viso, gli interventi estetici più richiesti per il corpo riguardano il rimodellamento di gambe, glutei e interno cosce. Epilazione definitiva, trattamenti vascolari per stimolare la circolazione e eliminare liquidi in eccesso, peeling per eliminare macchie e imperfezioni della pelle, trattamenti anticellulite: l’universo dei trattamenti estetici per il corpo è vasto e le soluzioni sempre più innovative e sempre meno invasive. Un nodo resta quello della spesa: si tratta di interventi che prevedono un numero minimo di sedute continuative, dai costi che vanno dai 100 ai 500 euro. Vediamo quali sono i trattamenti attualmente più innovativi ed efficaci richiesti ed effettuati dalle over 40 (anche famose).

Filler superstar della medicina estetica, anche per le mani

Le neurotossine, botox in primis, agiscono bloccando la contrazione muscolare sottocutanea con l’effetto di distendere le rughe del viso e del collo, senza ricorrere a veri e propri lifting. Il filler invece va a riempire con acido ialuronico e altri acidi come il polilattico – filler molto amato dalla celebrities come tutte le sorelle Kardashian – un polimero sintetico, biocompatibile e biodegradabile, che viene iniettato sotto pelle per aumentare volume e tono della pelle, riempiendo le aree meno elastiche e toniche, e il corpo lo assorbe naturalmente in pochi mesi. Il nome commerciale è Sculptra, e oltre che per le aree del viso è diffuso anche per ringiovanire la pelle delle mani. Kim Kardashian ha dichiarato di utilizzare questo filler come naturale azione rigenerante del collagene, per rendere la pelle più tonica ed elastica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kim Kardashian (@kimkardashian)

Effetto tensore della pelle: Morpheus8 by InMode

Un altro trattamento particolarmente amato dalle over 40 è Morpheus8, un dispositivo poco invasivo per il rimodellamento Adiposo Sottocutaneo (SARD). Una tecnologia a Radiofrequenza frazionata efficace e minimamente invasiva per un rimodellamento adiposo sottocutaneo del viso, a cui si aggiunge l’innovazione di Morpheus8 Body 3D per il rimodellamento delle ampie aree del corpo e i trattamenti del tessuto più profondo. Penetra nel tessuto sottocutaneo fino a 4mm per il viso e 7mm per il corpo. 4 Tip funzionali con differenti configurazioni di micro-aghi (Prime 12 pin, Resurfacing 24 pin, Morpheus8 24 pin, e Body 40 pin) erogano energia a RF clinicamente provata per molteplici profondità del trattamento. È sicuro su tutti i fototipi incluso il fototipo VI, con un ridotto rischio di iperpigmentazione post infiammatoria.è un trattamento indicato per la lassità cutanea come anche per il trattamento di cellulite e inestetismi. Tra le tante, Ilary Blasi e Ambra Angiolini hanno dichiarato di averlo utilizzato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dott.ssa Giulia Cervelli (@giulia_cervelli)

Obiettivo glutei top con V lift PRO Tensio

fili V Lift PRO

I fili V Lift PRO consentono di effettuare una tecnica di bio-lifting non invasivo per il trattamento delle lassità del viso, del collo e di aree specifiche del corpo (interno braccia, interno cosce, addome). Questo lifting non chirurgico interviene in modo non invasivo tramite dei fili al 100% in polidiossanone (PDO), materiale, clinicamente testato, biocompatibile e riassorbibile, ampiamente usato come sutura negli interventi chirurgici. I fili in PDO vengono inseriti nel derma o nel sottocute con l’ausilio di aghi sottili, senza ancoraggio, con un’azione di risollevamento del tessuto. È utilizzato per risollevare e tonificare glutei, addome, interno braccia e interno cosce, ginocchia, seno, décolleté, mani. I fili in PDO possono essere usati da soli o in combinazione con altri trattamenti di Medicina Estetica come filler, mesoterapia, PRP, microneedling, peeling, radiofrequenza, laser frazionato, carbossiterapia, idrossiapatite di calcio.

Meno cellulite e glutei più sodi con la Microvibrazione Compressiva Endospheres Evolution, anche per lui

Microvibrazione Compressiva Endospheres Evolution

La fisica ci insegna che ogni cosa nel mondo risponde alla vibrazione. Il corpo umano, in quanto cosa “viva” manifesta in modo chiaro la sua risposta. La rotazione delle sfere, con la compressione data dal peso specifico del manipolo, fa vibrare i tessuti in profondità, risanandoli. La filosofia dietro il trattamento Endospheres® è quella di una bellezza che fa bene, di una bellezza che parte dall’interno dell’organismo, evitando accuratamente gli effetti artificiosi dei metodi più invasivi. La macchina utilizza un sistema brevettato, che tramite un rullo composto da 55 sfere di silicone anallergico, genera vibrazioni meccaniche a bassa frequenza che vanno ad agire proprio sulle cause principali della cellulite: stasi linfatica, accumulo di liquidi, formazioni di cellule adipose. Permette di lavorare su tutto il corpo, dai piedi al collo, dalla fronte all’addome, ai glutei e alle braccia: rimodella, leviga, rallenta l’invecchiamento cutaneo, tonifica e lenisce dolori muscolari, migliora la circolazione ed elimina i gonfiori. Endospheres ripristina dapprima le fisiologiche condizioni vascolari e tissutali, e in seguito effettua un rimodellamento localizzato sull’inestetismo cutaneo. Tra gli estimatori di questa metodica anche Giorgia Palmas. Il dispositivo è pensato anche per il rimodellamento del corpo maschile ed è adattissimo anche agli sportivi, Flavia Pennetta docet.

Peeling corpo dal medico estetico

Il peeling, notissimo trattamento per esfoliare il viso, è ora di tendenza anche per il corpo. Non solo elimina cellule morte e disomogeneità cutanee, ma agisce come stimolante attraverso le proprietà di acidi ed enzimi utilizzati che penetrano nel derma più in profondità. Accelera il turn over cellulare, favorisce la produzione di collagene ed elastina, idrata a fondo e ha un’azione correttiva: scegliendo i giusti attivi, aiuta a schiarire le macchie, favorisce il drenaggio dei liquidi di ristagno e aiuta a rendere la pelle più tonica. In base a età, tipo di pelle e zone da trattare, il professionista, medico o estetico, indicherà il numero di sedute necessarie.

La crioterapia

Gli effetti del freddo sono risaputi dall’antichità. Gli antichi romani erano soliti fare dei bagni nei fiumi freddi per ritemprarsi dopo le battaglie. Il primo apparecchio di crioterapia fu costruito in Giappone nel 1979, per la cura dell’artrite reumatoide. Sempre più diffuse le camere Cryolife (Cryoroom), per contrastare l’invecchiamento, rimanere in forma e associare anche allenamenti durante la seduta. È amato anche dagli sportivi proprio per questa capacità di dare risultare visibili in termini di tonificazione in tempi rapidi. Dal campo medico, in cui viene utilizzata per malattie metaboliche come diabete e obesità, malattie cardiovascolari, articolari e diversi tipi di cancro, si è allargato sempre più al campo estetico. Aumentando la termogenesi, ovvero il dispendio energetico delle cellule adipose, ci fa bruciare calorie per preservare l’equilibrio termico, attivando il cosiddetto “grasso bruno”. Il trattamento di crioterapia si svolge nella criocamera a temperatura impostata tra i -110° e i – 140° per una durata variabile tra i 2 e i 3 minuti, sulla base di indicazioni cliniche. Si tratta di cicli di 10 o 20 sedute, a seconda delle necessità.

Carbossiterapia, dall’ambito medico a nuovo trattamento estetico contro cellulite e invecchiamento cutaneo

donna al mare glutei tonici

La Carbossiterapia non è un trattamento nuovo o comunque recente, si effettua fin dagli anni ’30; nasce, infatti, nel 1932 in Francia, nella stazione termale di Royat (Clermont- Ferrand), e viene eseguita per curare le malattie vascolari, vista l’efficacia di tale gas sulla circolazione. Il trattamento va sempre eseguito da un medico. La Carbossiterapia trova applicazioni in diversi campi: vascolare, estetico, dermatologico e chirurgoplastico. Recente è l’applicazione di questa terapia contro l’invecchiamento cutaneo e per migliorare l’elasticità dei tessuti. La CO2 è un gas inodore, incolore e rappresenta con l’acqua il prodotto finale del metabolismo degli esseri viventi; si diffonde rapidamente nel circolo dove è trasportata sotto forma di ione bicarbonato. Le azioni del gas sottocute sono molteplici: agisce sulla circolazione, permettendo al sangue di scorrere più velocemente e ossigenare i tessuti eliminando scorie e gonfiori; sul tessuto adiposo svolge un effetto lipolitico diretto (vere e proprie rotture del grasso), legato all’azione meccanica del flusso del gas, e indiretto, legato alla capacità del gas di aumentare la disponibilità di ossigeno ai tessuti e quindi determinare una riattivazione del metabolismo cellulare (si riattivano gli enzimi in grado di sciogliere i grassi); sulla pelle: ne migliora l’aspetto complessivo per un risultato più tonico, compatto e luminoso, grazie all’aumento del flusso sanguigno, all’ossigenazione dei tessuti e all’azione sul fibroblasto, la cellula in grado di produrre acido ialuronico, collagene e fibre elastiche. Nessun rischio per la salute: l’anidride carbonica è atossica, batteriologicamente pura e non provoca embolia. Non esistono effetti collaterali se non qualche piccolo livido creato dal microago.

 RedTouch PRO, il laser 3 in1 che agisce su collagene e melanina

red touch pro

RedTouch PRO è il nuovo ed unico sistema laser con lunghezza d’onda 675 nm, utilizzata per i trattamenti di medicina rigenerativa. Grazie alla sua unica ed esclusiva lunghezza d’onda , REDTOUCH PRO agisce su tre target: rughe, discromie e lesioni vascolari, permettendo così una naturale rigenerazione e riparazione cellulare. L’elevata tollerabilità del trattamento e il tempo di recupero post trattamento vicino allo zero rendono questa tecnologia, unica al mondo, particolarmente apprezzata da professionisti e pazienti. Permette un’azione selettiva con triplo effetto su collagene, melanina e vascolarizzazione; stimola la produzione di nuovo collagene e massimizza l’azione filler. Un trattamento laser sicuro, efficace e senza tempi di recupero post trattamento. I risultati sono visibili già a partire dalla prima seduta, per una serie di applicazioni di medicina rigenerativa che vanno dalla cura del melasma (discromie cutanee) alle smagliature, fino alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo (trattamento di prejuvenation ReLive).