Questo è il trattamento viso del futuro, da poco sbarcato anche in Italia

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
26/06/2024

È il trattamento viso antiage più in voga in Corea e in fortissima espansione in Europa e negli stati Uniti: comunica alle cellule come rigenerarsi e ripararsi, invertendo il processo di invecchiamento per una pelle più tonica e luminosa

Questo è il trattamento viso del futuro, da poco sbarcato anche in Italia

La frontiera dell’estetica e della cosmesi è sempre più spostata in avanti: la ricerca e le nanotecnologie fanno passi da gigante e l’obiettivo degli obiettivi, ringiovanire la pelle e fermare la comparsa di rughe e macchie, è sempre più vicino. Scopriamo qual è una delle ultime tendenze che pare metta d’accordo medici, professionisti estetici e clienti che l’hanno provato circa l’efficacia del trattamento e la pressoché totale assenza di effetti collaterali.

Il trattamento viso del futuro: il video

 

 

Di cosa stiamo parlando

Nell’ambito della medicina estetica rigenerativa, queste nanoparticelle, presenti nei fluidi dei tessuti animali e vegetali, sono considerate un potenziale strumento per migliorare lo stato di salute della pelle. Sono vescicole extracellulari piccolissime, con un rivestimento lipidico e contenenti materiale genetico e proteine, prima considerate solo scarti, di cui si è scoperta l’importante funzione di “messaggeri”, comunicando alle cellule come orientare e stimolare i loro processi biologici. La ricerca è ancora in corso, ma le potenzialità sono elevatissime. In Corea come negli USA e in Europa, specialmente in UK, e da poco anche in Italia. sono generati dalle cellule del corpo umano, degli animali e dei vegetali, oltre che poter essere riprodotti in laboratorio.

Chi sono e a cosa servono

cosa sono gli esosomi

Si chiamano esosomi e pare abbiano un ruolo chiave nello stimolare la riparazione e la rigenerazione cellulare. In più, svolgono funzioni anti infiammatorie, attenuano macchie, cicatrici e rughe, così come riducono i pori, migliorano texture e elasticità della pelle. La primaria funzione è quella anti-age, grazie alla loro capacità di raggiungere il nucleo cellulare e inviare informazioni sulla produzione dei fattori di crescita, come appunto collagene, elastina e acido ialuronico. Aiutano a ricostruire la barriera cutanea, hanno una protezione attiva dall’invecchiamento cellulare, promuovono la sintesi della melanina e oltre che per la pelle sono utili anche per rinforzare e prevenire la caduta dei capelli. Sono indicati quindi sia per chi ha una pelle non uniforme, a tendenza acneica o con cicatrici, con stati infiammatori come dermatite o rosacea, ma anche per lenire il cuoio capelluto, prevenire la caduta dei capelli e rinforzare la struttura rigenerando i follicoli.

Il trattamento viso: di cosa si tratta

trattamento viso microneedling

Se l’efficacia del loro inserimento all’interno dei cosmetici non è ancora ben chiara e le ricerche sono ancora in corso, l’utilizzo degli esosomi nei trattamenti estetici viso stanno avendo un boom di successi e consensi. Si tratta di cellule di origine vegetale (estratti da cellule staminali di piante come la radice di Ashwagandha e il fungo Ustilago Cynodontis) o sintentica, e i diversi paesi seguono diverse procedure autorizzative che ne distinguono le modalità di utilizzo. Mentre in Corea gli esosomi vengono iniettati direttamente nella pelle, in Europa e negli USA si utilizza la tecnica nel microneedling, eseguito con la dermapen, per una penetrazione in profondità a livello topico. Anche in Italia si esegue il microneedling: aghi microscopici creano piccoli canali che permettono agli esosomi di penetrare all’interno del derma. Tecniche alternative sono quelle che sfruttano gli ultrasuoni, le radiofrequenze e i laser.

Come funziona il trattamento viso

come funziona il trattamento viso

Il protocollo prevede solitamente tre sedute da effettuare ogni 15 giorni, con un costo compreso tra i 200 e i 300 euro. Dal momento che gli esosomi lavorano progressivamente e in sinergia con la pelle, i risultati iniziano ad essere visibili dopo circa due settimane dal trattamento, ma c’è chi assicura che l’effetto glow è praticamente immediato, vedendo allo specchio una pelle più tonica e radiosa. Gli effetti resteranno visibili fino a otto mesi: più sano e corretto sarà lo stile di vita e l’alimentazione, evitando alcool e fumo, più i benefici saranno duraturi. Non si registrano effetti collaterali, per cui il trattamento viso con esosomi è considerato altamente sicuro, purché si seguano tutte le indicazioni post trattamento per prevenire infezioni e irritazioni alla pelle. Il pizzicore e rossore che si percepiscono immediatamente dopo il trattamento scompariranno in poche ore. Il trattamento comprende anche specifici prodotti da utilizzare a casa, diversi a seconda dei kit utilizzati: un siero idratante e detox da utilizzare una settimana prima del trattamento prima della crema idratante, mattina e sera, e un siero rigenerante e lenitivo da utilizzare sempre mattina e sera nella successiva settimana.