Uno spettacolare borgo Trentino, vi sembrerà di stare in Cappadocia!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
20/06/2024

Voglia di fare un viaggio nel tempo tra le bellezze del nostro Paese? In questo borgo trentino troverete delle opere naturali assolutamente uniche.

Uno spettacolare borgo Trentino, vi sembrerà di stare in Cappadocia!

Se avete voglia di fare un reale tuffo indietro nel tempo e poter toccare e vedere delle opere che arrivano da un antichissimo passato, sappiate che organizzando un viaggio in Trentino questo è possibile. Soprattutto se si opta per il tour di un borgo trentino che custodisce nel suo territorio un tesoro che vi farà sentire come foste in Turchia, tra i paesaggi magici della Cappadocia e tra le sue bellezze senza tempo. Un luogo che merita una sosta dedicata e che vi garantirà di vivere dei momenti all’insegna della bellezza autentica e della possibilità di scoprire dei lati nuovi del nostro Paese e che, forse, non sapevate nemmeno che esistessero.

Un borgo trentino pieno di fascino e di meraviglie che lasciano a bocca aperta non appena le si vede. Delle bellezze naturali nascoste in questo piccolo angolo d’Italia e nei pressi di un borgo trentino che ne custodisce i segreti e il fascino assoluto.

Un tesoro da scoprire

Dei capolavori naturali siti in provincia di Trento, conosciute come òmeni (uomini), ma anche come i Camini delle Fate, per accomunarle a quelli molto simili presenti proprio in Cappadocia. Di cosa parliamo? Delle bellissime Piramidi di Terra che sorgono accanto un borgo trentino davvero eccezionale e che vale la pena di visitare.

Ma cosa sono davvero queste piramidi di terra? Si tratta di un fenomeno geologico unico e particolarmente raro e che di fatto, è un deposito morenico dell’ultima era glaciale. Piramidi antichissime, quindi, il cui processo parte dalla deposizione di rocce sedimentarie (come argille e marne) e dallo scorrere dell’acqua nel tempo in tutto il terreno circostante, che via via le erode.

Un processo che però vale per la parte sottostante delle piramidi. Caratteristica di queste stupende formazioni, infatti, è quella di avere come una sorta di cappello. Delle colonne di ciottoli alte fino a 40 metri, dalle  forme più diverse che generalmente ricordano dei pilastri dallo stelo conico con un masso sull’estremità più alta, il cappello appunto.

Un borgo trentino unico, Segonzano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teo Fly Drone (@teoflydrone)

Un fenomeno unico, suggestivo e bellissimo e che si trova nei pressi di un borgo trentino che vale la pena di visitare, tanto che questi tesori naturali sono conosciuti anche come le piramidi di Segonzano, che è il nome del borgo stesso.

Una località che sorge adagiata sulle pendici del dosso di Segonzano e del Ceramont, in Val di Cembra e che si compone di ben 16 frazioni sparse. Un luogo famoso non solo per le sue straordinarie piramidi di Terra ma anche per il vino bianco Müller Thurgau.

Un borgo trentino dalle mille attrazioni, che vanta  un centro storico da scoprire un passo alla volta, un tempo importante centro medievale e che custodisce i resti del Castello di Segonzano, oggi caduto in rovina, ma di cui si possono ammirare i resti e fare un viaggio nel tempo con la mente.

Una vera bellezza di questa regione e una meta che vale la pena di segnare nel proprio itinerario di viaggio, organizzando un tour della zona e fermandosi in questo borgo trentino unico e godendo delle sue piramidi uniche e di grandissimo valore.