Le tendenze continuano a giocare con il passato rielaborando e reinventando vecchi pezzi d’archivio. Nel 2024 assistiamo, infatti, al ritorno trionfante di capi e accessori in stile anni ’50. Dall’allure raffinata e bon ton, questa moda continua a farsi amare e a conquistare le donne di tutto il mondo. Il motivo? Questi pezzi riescono ad enfatizzare la femminilità e l’eleganza di una donna regalandole al tempo stesso un fascino molto sensuale, senza però ostentazione ma con una raffinatezza tale da cui è difficile non rimanere rapiti. Proprio per questo la moda degli anni ’50 è pronta a dominare di nuovo le passerelle e gli armadi di appassionati di moda in tutto il mondo! In questa guida, esploreremo come capi e accessori della moda degli anni 50 stiano facendo il loro grande ritorno nei guardaroba di tutti noi e come possono essere integrate nei look di tutti i giorni con un tocco di nostalgia…
Il meraviglioso abito a pois di Alessandra Rich
All’insegna della femminilità e del fascino rétro anni ’50 e ’60: gli abiti a pois regalano a ogni guardaroba un tocco glamour. Ed è proprio per questo motivo che non riusciamo proprio a resistere a questa meraviglia firmata Alessandra Rich. Realizzato in 100% di seta, questo abito midi blu tempestato da pois bianchi è rifinito con colletto in mikado bianco e cintura, accarezzerà morbidamente le curve del corpo. Perfetto così, con decollete bianche e pochi e semplici accessori.
I Pantaloni Capri neri di Mango
Non esiste moda anni 50 senza i pantaloni capri, conosciuti anche come pantaloni a pinocchietto. Questo capo dall’allure bon ton e tres chic, tanto amato da Brigitte Bardot e Audrey Hepburn, si prepara a riconquistare la scena di questa stagione primavera-estate 2024. I pedal pushers su cui puntare ora? Questi firmati Mango! Hanno una linea leggermente avvitata, vita regular e spacchi al fondo. Un paio di classici capri neri che non avrai problemi ad aggiungere al tuo guardaroba. Puoi completarli con il blazer coordinato per un total look contemporaneo e raffinato o con cardigan nero alla maniera delle grandi dive che abbiamo citato prima.
Le scarpe open toe di Aeyde
Arrivaimo alle mitiche, iconiche, raffinatissime scarpe open toe! Questo modello, infatti, era molto in voga tra le pin up degli anni ’40 e ’50, anni in cui è diventato il simbolo della sensualità femminile. L’eleganza di queste calzature è sobria e scanzonata allo stesso tempo: la punta aperta conferisce alle scarpe peep-toe un tocco di ironia e spensieratezza rispetto all’austerità della classica décolléte. Ecco, allora, le open toe da avere subito: i sandali Juno di Aeyde. In morbida pelle nappa, sono ricchi di caratteristiche distintive del brand tedesco, dai cinturini slingback, elasticizzati per una vestibilità regolabile, ai tacchi affusolati di media altezza e punte quadrate con linee superiori a specchio.
Il completo Twin-set di Dunst
Dunst rivisita in chiave moderna il classico twin-set dando vita ad un completo ricercato e sofisticato di altissima qualità. Il leggero misto cotone utilizzato per questo twinset crea una finitura semitrasparente ideale per creare layering davvero interessanti. Il cardigan è abbinato a una deliziosa canotta che ha uno scollo rotondo e spalline sottili. Entrambi i pezzi hanno una vestibilità slim. Il tutto è declinato in un sofisticatissimo grigio dall’allure ultra contemporanea. Indossa questa combo con pantaloni di pelle e decollete per un look che lascia il segno!
Il vivacissimo foulard di Zimmermannù
Tantissime dive hanno fatto del foulard un tratto distintivo del proprio stile arrivando a cambiare per sempre il concetto di eleganza! Ed è proprio questo accessorio, sinonimo di stile, mistero ed eleganza, che ha (ri)fatto il suo trionfale ingresso in scena quest’anno. Questo foulard della collezione Summer Swim 2023 di Zimmermann è realizzato in cotone e seta con una vivacissima stampa paisley. Indossala attorno al collo, al polso come bracciale o ai manici della tua borsa preferita.