L’estate che sta arrivando (clima a parte) ci ispira per cercare destinazioni sempre più particolari in cui poter trascorrere dei brevi periodi di vacanza. Avete mai pensato, per esempio, di cercare un borgo conosciuto come “il borgo dei limoni”? Se state pensando che ci troviamo in Costiera Amalfitana state sbagliando, ancora più a sud, in Calabria, si nasconde questo paradiso dai colori incantevoli e dai sapori ed odori inebrianti! Siete pronti a scoprirlo insieme a noi? Preparate i bagagli…
Rocca Imperiale, il borgo (anche) di “Federico II”
Visualizza questo post su Instagram
Si chiama Rocca Imperiale ed è un borgo che nasconde tantissimi tesori, oltre ad essere un borgo che produce dei limoni così speciali da essere soprannominati “l’oro di Calabria”. Primo tra i comuni della Calabria che si incontrano provenendo dalla Basilicata Jonica, questo è un vero tesoro da scoprire. In questo scenario svetta il Castello Svevo, uno dei castelli meglio conservati del Sud Italia. Questa fortezza fu fatta costruire nel 1125 da Federico II e domina non solo il borgo, ma l’intero Golfo di Taranto. Una delle caratteristiche più affascinanti di Rocca Imperiale è proprio questo suo legame con Federico II, l’imperatore dello splendore del Regno Di Sicilia. La torre del Castello, conosciuta come Torre Federiciana, è un’icona del passato glorioso del borgo e una testimonianza tangibile del periodo in cui l’imperatore dominava la regione.
Rocca Imperiale oggi
Visualizza questo post su Instagram
A dispetto di una storia così importante ancora oggi questo borgo splende per caratteristiche che lo rendono appetibile e desideratissimo dai turisti. Reso speciale dalla sua ricca terra vulcanica e dal particolare microclima costiero, tipico di queste parti di Mediterraneo, ecco come si prepara alle condizioni ideali per ospitare grandi masse di turisti e la coltivazione di uno dei frutti più amati della nostra terra. I limoni di Rocca Imperiale sono famosi per la loro qualità superiore e il loro sapore imparagonabile. Una buccia particolare, spessa e profumata, per questo ricercati dagli chef stellati di tutta Italia.
I limoni di Rocca Imperiale
Visualizza questo post su Instagram
I limoni di Rocca Imperiale sono simbolo di eccellenza nella produzione agricola della Calabria. Per la coltivazione di questo “oro” di Calabria i contadini utilizzano antiche tramandate di generazione in generazione. Questa speciale attenzione contribuisce a mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche speciali di una delle tipologie di limoni più ricercati in assoluto. Oltre alle coltivazioni di limoni i turisti qui possono ammirare anche gli antichi edifici e assaporare la cucina locale che celebra i prodotti della terra e del mare. Come molti di voi sapranno, infatti, la cucina calabrese è tra le più gustose e ricche che abbiamo in Italia; alla terra di Calabria dobbiamo moltissime eccellenze come i famosissimi tipi di peperoncino (in tutte le sue declinazioni) e l’ultra celebre “cipolla di Tropea“. Come mai questo limone: si può considerare un’altra vera eccellenza del territorio calabrese? I limoni igp di Rocca Imperiale appartengono alla specie botanica Citrus Limon, conosciuti più semplicemente come “Antichi o Nostrano di Rocca Imperiale”. Per essere classificati come prodotto ad “indicazione geografica protetta” i limoni di Rocca imperiale hanno fatto un percorso lungo e dettagliato, dovendo “dimostrare” che le loro caratteristiche sono davvero uniche e attraversando tutto l’iter burocratico per essere riconosciuti…
Le Caratteristiche del limone Antico di Rocca imperiale
Anche ad impatto visivo questo limone appare diverso dai limoni che siamo abituati a conoscere. Si tratta di un frutto dalla forma più allungata, non grandissimo ma con una grande resa in succo. Il suo profumo è molto più forte di quanto possiate immaginare e il limone di Rocca Imperiale ha anche la caratteristica di essere praticamente privo di semi. A cosa dobbiamo questo risultato eccellente? Le colline sono protette a ovest, a nord e a sud, e dell’azione mitigatrice del mare. Nonostante tutto questo valore, che praticamente da sempre caratterizza i limoni di Rocca Imperiale solo nel 2001 i coltivatori si sono riuniti in un Consorzio allo scopo di tutelare e valorizzare il “Limone di Rocca Imperiale” avviando il percorso formale previsto per il riconoscimento dell’igp, ottenuto effettivamente solo nel 2011. Oggi potete unirvi ai sempre più i turisti che vengono a scoprire meraviglie di panorami, ricchezza naturale, specialità della tavola e, ultimo ma non in ordine di importanza, per scoprire le numerose stele che riportano le poesie federiciane e i versi dei più noti poeti di tutti i tempi, che fanno di Rocca imperiale (anche) il borgo della Poesia.