Home » Viaggi » Nei magnifici Borghi di questa blue zone italiana la vita scorre lenta e felice

Nei magnifici Borghi di questa blue zone italiana la vita scorre lenta e felice

Nei magnifici Borghi di questa blue zone italiana la vita scorre lenta e felice
Lettura: 4 minuti

In questi borghi delle blue zone italiana dell’Ogliastra, in Sardegna, la vita scorre a ritmo lento e la bellezza regna in ogni cosa. Ecco perché visitarli.


Ci sono luoghi nel mondo famosi per la longevità dei loro abitanti, per lo stile di vita e per la salute e il benessere fisico di cui godono le persone che qui sono nate e vivono. Sono le cosiddette blue zone e di cui una è tutta italiana. Si tratta della zona dell’Ogliastra, in Sardegna, un’area di questa magnifica regione, sita nella parte centro-orientale, dell’isola e una regione storica di questa terra unica.

Un’area della Sardegna assolutamente da scoprire, per ricercare il segreto delle longevità di cui godono i suoi abitanti e per ammirare dal vivo la straordinaria bellezza dei borghi siti in questa blue zone italiana.

Ussassai, uno dei borghi della blue zone italiana in Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandro Putzu (@ale_putzu88)

Luoghi da sogno, che riportano indietro nel tempo e che vi faranno vivere dei momenti unici sotto ogni punto di vista, come il bellissimo borgo di Ussassai, sito al confine tra Barbagia e Ogliastra, abbarbicato su un fianco del monte Arcuerì. Una località davvero eccezionale, che si caratterizza per le sue casette in pietra e che, una volta che vi ci arriva, riporta immediatamente indietro nel tempo. Una vera bellezza della Sardegna e uno dei borghi di questa blue zone italiana, circondata da paesaggi unici e dalla natura con i suoi incredibili colori, tra colline, boschi di lecci e di querce e limpidissime sorgenti d’acqua che vi faranno da ristoro durante le vostre passeggiate in questa meta eccezionale della Sardegna.

Uno dei borghi della blue zone di quest’isola che vanta origini molto antiche, tanto che se ne hanno tracce fin dal Neolitico e che nel corso del tempo si è arricchito di location uniche e di un fascino impossibile da non percepire con ogni senso. Insomma, una dei borghi sardi che vale la pena di visitare il prima possibile.

Lanusei, una bellezza dell’Ogliastra

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Lanusei – Sardegna (@visitlanusei)

Altra bellezza sarda da visitare viaggiando verso questa blue zone italiana, è anche il borgo di Lanusei, una località unica della Sardegna e che fino al 2016 è stato capoluogo della provincia dell’Ogliastra. Una meta che vanta una storia antichissima e di cui le tracce del suo passato rimangono ancora oggi, estasiando chi le visita riportando indietro nel tempo fino all’epoca del Neolitico e alla scoperta delle suggestive Domus de janas risalenti all’età nuragica.

Uno dei borghi della blue zone italiana dell’Ogliastra. Una bellezza da scoprire, in cui ammirare alcune delle sue architetture più belle, come la Cattedrale di Santa Maria Maddalena o il Santuario Madonna d’Ogliastra sede dei frati francescani, ma anche la Chiesa di Cristo Re e il Tempio di Don Bosco sede dei salesiani. Un borgo immerso nel verde e da cui godere di una vista magica su tutto il paesaggio circostante.

Talana, tra i borghi della blue zone italiana sarda

Infine, tra le bellezze dell’Ogliastra e tra i borghi di questa blue zone italiana sarda ecco anche la bellissima Talana, un borgo di circa 1000 abitanti e sito su una collina a circa 700 metri sul livello del mare. Una meraviglia circondata dalla natura e dall’acqua poiché sorge nei pressi dei bacini del Flumendosa e del Cedrino, il ma anche di diverse sorgenti e di un piccolo lago non molto distante dalla cima del monte di Mundùge.

Un borgo che non solo fa parte dell’italianissima blue zone dell’Ogliastra, ma che vanta anche delle testimonianze storiche come i suoi nuraghi, diffusissimi in questa zona della Sardegna e non solo e che ne caratterizzano il paesaggio. Una meta unica e assolutamente da visitare e scoprire, organizzando un viaggio in Sardegna verso la sua blue zone, i suoi borghi più belli e i segreti che rendono i loro abitanti tra i più longevi al mondo.