Home » Viaggi » Finalmente abbiamo la Classifica: i borghi più visitati d’Italia sono questi!

Finalmente abbiamo la Classifica: i borghi più visitati d’Italia sono questi!

Finalmente abbiamo la Classifica: i borghi più visitati d’Italia sono questi!
Lettura: 4 minuti

Non sapete come scegliere il prossimo borgo da visitare? Ecco la classifica (e le altre graduatorie) da consultare per non sbagliare!


I borghi italiani sono ormai una passione senza confine: quali sono i più belli? I più visitati? I più cercati in rete? I preferiti dai turisti stranieri? Tante sono le domande che ci poniamo quando siamo di fronte ad un itinerario nuovo da completare e ad un prossimo borgo da scegliere per un altro viaggio da vivere. Se ne avete visti già molti e siete indecisi su quale andare a scoprire c’è qualcosa che vi potrebbe aiutare a vivere una nuova avventura all’insegna di vicoli, strade e casette di pietra. Avete mai pensato di dare un’occhiata alla classifica (ed alle diverse classifiche) dei borghi più visitati d’Italia? Oggi vedremo qualche sorpresa e alcune ovvie conferme su questo argomento!

Tutte le novità nella classifica dei borghi più visitati…

In occasione della 24esima Assemblea Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, che si è svolta ad inizio aprile nel borgo di Irsina (Matera) le piccole perle medioevali d’Italia sono state, ovviamente, al centro dell’attenzione. Lo studio condotto e portato durante la rassegna ha messo in luce come i 20 borghi italiani più turistici raccolgano il 53,4% delle presenze totali, pari a circa 10 milioni. In questi numeri spiccano due borghi lombardi che non sono tra i posti più blasonati e che hanno portato questa regione ad essere finalmente messa in luce anche sul tema della varietà di borghi da poter visitare: Tremosine sul Garda all’ottavo posto, con 349.958 presenze turistiche, e Gardone Riviera tredicesima con 246.890 presenze, entrambi sono presenti tra i primi 20. Seguono Vipiteno e Chiusa, con poco più di 200mila visitatori. Ma non è la Lombardia la regione con più borghi piazzati nei primi posti e che compare più volte in classifica. Al pari della Toscana, confermata come regione che ospita i borghi preferiti da tutti i tipi di viaggiatori, c’è l’Alto Adige. Tre, volte in classifica di cui una è quella prestigiosissima del borgo più visitato d’Italia: Castelrotto con un milione e 734mila visitatori nel 2023. Questo è quanto ci dicono i dati, ma cosa succede se spostiamo di poco il punto di osservazione ed andiamo a vedere, per esempio, i numeri dei borghi preferiti dai turisti americani? Gli americani sono tra i viaggiatori che amano di più i nostri borghi, ed ecco quali dati ci danno le loro preferenze…

Tu vuo’ fa’ l’americano?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @anghiarieventi (@anghiarieventi)

Travel+Leisure, una prestigiosa rivista statunitense di viaggi, ci permette di vedere quali sono i borghi preferiti dai suoi lettori grazie ad una classifica dei 12 borghi più belli d’Italia che ha recentemente pubblicato. Sono stati premiati 12 paesi sotto i 10 mila abitanti che gli americani non vogliono assolutamente perdere e quindi nei quali, con molta probabilità, possiamo incontrare turisti statunistensi. Al primo posto c’è Anghiari, provincia di Arezzo in Toscana. Al secondo posto, tutto a nord, troviamo Cortina d’Ampezzo. Il sud poteva mai essere trascurato? Certo che no, al terzo posto c’è Tropea, situata al centro Costa degli Dei. Sono sicura che vi starete sentendo la mancanza dell’Umbria, ed ecco che in quarta posizione arriva Norcia. Andiamo velocemente dalla quindi posizione a scendere dove troviamo nell’ordine: Palmanova (Friuli Venezia Giulia), Bosa (Sardegna), San Vito Lo Capo (Sicilia), Treia (Marche), Otranto (Puglia), Brisighella (Emilia Romagna), Civita di Bagnoreggio (Lazio) e fanalino di coda Portovenere, il piccolo borgo incantato della riviera ligure. Ora che sappiamo quali sono i borghi con più visite in Italia e quelli più amati dagli americani, cosa ci resta di sapere per fare una media ponderata e scegliere il prossimo borgo da visitare? Risposta esatta, stiamo per scoprire quali sono i borghi più cercati in rete

I borghi più cercati sul web

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vivere Montefalco (@vivere_montefalco)

Il primo posto, ve lo diciamo subito senza suspance, vi sorprenderà. Non c’è la Toscana, niente lago di Como, nessun trullo pugliese o scogliera della Sicilia. Il borgo più cercato sul web è Montefalco, in testa alla classifica “Top 10 Web” dei borghi più cliccati sul sito dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, che conta 362 borghi associati. L’analisi è stata effettuata sulla base dei dati di Google Analytics,  che nel 2023 ha registrato 3,9 milioni visitatori dall’Italia e dal mondo. Montefalco, delizioso borgo conosciuto per il vino rosso e per la particolare configurazione che lo rende un vero gioiello sulle colline umbre, si posiziona in testa, dietro di “lui” Castellaro Lagusello (Emilia Romagna), Usseaux (Piemonte), Rocca Imperiale (Calabria); Neive (Piemonte), Altomonte (Calabria), Castel di Tora (Lazio) Cornello dei Tasso (Lombardia), Morimondo (Lombardia) Verezzi (Liguria). Ora che abbiamo visto tutte le classifiche dei borghi italiani, da tutti i punti di vista, non vi resta che scegliere su quale borgo andare a portare (anche) il vostro sigillo di qualità!