Home » Casa » Questa pianta da interni “fa bene” alla tua casa, scopri perché devi assolutamente averla…

Questa pianta da interni “fa bene” alla tua casa, scopri perché devi assolutamente averla…

Questa pianta da interni “fa bene” alla tua casa, scopri perché devi assolutamente averla…
Lettura: 4 minuti

Da una parte ci sono le piante migliori e più belle per arredare i nostri interni, dall’altra parte ci sono le cosiddette piante che “fanno bene”. Tra queste, in particolare, ce n’è una che fa bene alla nostra casa. Scopri di quale pianta da interno si tratta…


Le piante da interni sono spesso considerate indispensabili in una casa per diversi motivi. Per prima cosa, ovviamente, vengono scelte perché  aggiungono un tocco di bellezza naturale e vivacità agli ambienti. Specialmente in questi periodi in cui gli arredamenti in stile naturale sono i più richiesti, averne in casa renderà il vostro ambiente unico. Le foglie e fiori delle piante possono contribuire a creare un’atmosfera rilassante e armoniosa in casa, migliorando l’aspetto estetico degli spazi. Numerosi studi, inoltre, hanno dimostrato che la presenza di piante da interni può aiutare a ridurre lo stress e migliorare il benessere psicologico di chi abita questi spazi. L’osservazione e la cura delle piante possono avere un effetto calmante e rilassante. Ma ci sono alcuni dei vantaggi dovuti alla presenza di piante da interno in casa, che forse non conoscevate…

Ecco qualcosa che non sapevate sulle piante da interno…

Piante Home Office

Sapevate, per esempio, che le piante possono contribuire a ridurre leggermente il rumore ambientale assorbendo le onde sonore. Anche se non sostituiscono completamente un isolamento acustico adeguato, ovviamente, possono però migliorare la qualità dell’ambiente in termini di acustica. Le piante da interni possono aiutare le persone a mantenere un legame con la natura, specialmente nelle aree urbane dove è limitato l’accesso agli spazi verdi all’aperto. In alcune tradizioni culturali, si crede che le piante da interni possano purificare l’energia negativa e portare armonia nell’ambiente.

Il beneficio delle piante nella vostra zona Home Office…

Avere piante da interni in ufficio o nella vostra zona ufficio di casa può stimolare la creatività e la concentrazione. Le piante possono creare un ambiente più piacevole e stimolante, contribuendo a un aumento della produttività. Le nostre piante, infatti, aggiungono bellezza e vivacità agli spazi. L’aspetto attraente delle piante può rendere l’ambiente più piacevole, invitando a passare più tempo nella zona di home office e stimolando la creatività. Le forme, i colori e i movimenti delle piante possono essere fonte di ispirazione visiva. Anche solo osservare una pianta può essere di aiuto per generare idee e stimolare il pensiero creativo. Le piante possono servire da distrazione positiva dalla tecnologia, che spesso domina l’ambiente di lavoro. Rompere il contatto con gli schermi e concentrarsi su piante e verde può aiutare a rilassare gli occhi e la mente, aprendo la strada a nuove idee.

Le Piante che fanno bene

L’Aloe vera, come tutti saprete, è una pianta dai tanti aspetti benefici, e si può tenere in casa per godere di tutti i suoi benefici. Oltre alle note proprietà dermatologiche del suo estratto, l’aloe ha la capacità di purificare l’aria e rilasciare molto ossigeno. Adatta a soggetti con problemi respiratori e con disturbi del sonno. Ideale anche da tenere in camera da letto. Se dell’aloe si conoscono bene gli effetti benefici, forse non sapevate che anche l’Orchidea, tra le piante più belle in circolazione, ha anche un effetto che può dare beneficio alla casa e a chi la abita. Rilascia ossigeno in modeste quantità, e migliora l’umore, è adatta ad ogni ambiente. Infine, come tutti sappiamo, la lavanda ha molte proprietà. Riduce ansia e stress, vanta proprietà decongestionanti delle vie respiratorie e calmanti, favorendo un sonno sano e salutare. Ma adesso che abbiamo visto quali piante che hanno molto proprietà possono stare bene in casa, facciamo il processo inverso: quali tra le piante da interno più diffuse fanno bene alla casa?

Ecco La Pianta Che fa bene alla vostra casa…

Casa Edera

È l’Edera la nostra pianta del benessere per la casa. Facile da gestire, è considerata dalla Nasa come la migliore pianta purificatrice, ha la capacità di assorbire la formaldeide, battericida contenuto in detersivi ma anche nei tessuti. Non solo, tenere edera in casa consente di eliminare la muffa dai muri. Queste sostanze possono essere presenti in ambienti interni a causa di materiali da costruzione, mobili e prodotti per la pulizia. L’edera contribuisce a migliorare la qualità dell’aria. Inoltre questa pianta bella e ricchissima, rilascia umidità nell’aria attraverso un processo chiamato traspirazione. Questo può aiutare a mantenere un livello di umidità ottimale negli ambienti interni, specialmente in inverno quando l’aria tende ad essere secca a causa del riscaldamento. Ovviamente tutto questo è “condito” da un aspetto decorativo che è il punto di forza di questa pianta. Le sue foglie verdi e rampicanti possono aggiungere un tocco di bellezza naturale e vivacità agli spazi interni. L’edera può essere utilizzata in modi diversi per decorare gli interni. Può essere coltivata in vasi appesi, in vasi da terra o come pianta rampicante su pareti o scaffali, aggiungendo un tocco di design all’arredamento della casa. Ora che lo sapete, non potrete proprio farne a meno…