Home » Moda » La Mini si porta così: ecco la Gonna che ha conquistato tutte!

La Mini si porta così: ecco la Gonna che ha conquistato tutte!

La Mini si porta così: ecco la Gonna che ha conquistato tutte!
Lettura: 4 minuti

Avete visto anche voi le immagini in rete dei look più gettonati al momento per lei? La minigonna è tra i capi più cool d’autunno, soprattutto se la portate così…


La mini gonna è un classico dell’abbigliamento femminile che ha resistito alle mode e alle tendenze nel corso degli anni. Questo capo d’abbigliamento versatile può essere una scelta elegante per molte occasioni diverse, dall’università all’ufficio, da un incontro informale con gli amici a una serata in città. C’è però uno stile che in questi ultimi mesi ha conquistato tutte, influencer e non, e che si sta imponendo come look preferito dalle donne di tutte le età, generazione z compresa. Ma come si porta questa minigonna in questo stile? E di cosa si tratta?

Qual’è lo stile più gettonato del momento tra donne e ragazze?

minigonna preppy stile

Lo stile che sta facendo numero da capogiro negli store online è quello ispirato al look che indossano le studentesse dei college americani. Si tratta del look preppy. Quando diciamo “preppy” usiamo un’iconica espressione di moda che ha radici profonde nella cultura statunitense. È un concetto che ha attraversato generazioni e continenti, divenendo una vera e propria sottocultura della moda. Ma cosa significa esattamente “preppy” e quando è nato questo stile così distintivo? l termine “preppy” deriva dall’abbreviazione di “preparatory school” (scuola preparatoria) ed è nato per designare lo stile di abbigliamento tipico dei giovani studenti delle prestigiose scuole dell’élite americana. Questo tipo di look nasce negli anni ’50 e nel tempo si è sempre evoluto, fino ad arrivare ai giorni nostri, con questa seconda giovinezza. Oggi, lo stile preppy ha subito un’ulteriore evoluzione. Mentre alcune delle sue radici classiche sono rimaste intatte, il preppy moderno è più aperto all’interpretazione individuale. Gli appassionati di moda mescolano elementi preppy con altri stili, creando look unici che riflettono la loro personalità. Una delle chiavi per un preppy doc, è l’uso della minigonna a pieghe, ed è proprio questa la più desiderata del momento tra le minigonne…

Minigonna in stile Preppy, la proposta di Adidas è tra le più cool!

Adidas preppy

La mini gonna in stile preppy è caratterizzata da alcune caratteristiche distintive. Di solito ha una linea dritta o a pieghe, una lunghezza che si ferma sopra il ginocchio (raramente leggermente al di sotto, soprattutto se lo richiede qualche dress code particolare). Spesso è realizzata in tessuti come tweed, cotone o lana. Questo stile è ispirato alle divise scolastiche delle università private dell’élite americana ed evoca un’aria di eleganza e compostezza. Quella che vedete in foto, firmata Adidas, è una delle più belle che potete acquistare anche considerando che si abbina a perfezione con altri capi e accessori di uno stile inconfondibile; perfettamente mixato tra sportivo e casual, ma senza dimenticare il mood che traina questo stile.

Come Scegliere la vostra gonna Preppy Perfetta?

Tommy Hilfiger Preppy

La scelta del tessuto e del colore è fondamentale per creare il look preppy perfetto con una mini gonna. Il tweed è un tessuto iconico dello stile preppy. Una mini gonna in tweed, magari in toni di grigio o marrone, è perfetta per un look autunnale o invernale. Ideale è la sua versione in fantasia tartan, molto amato in questo periodo dell’anno. La lana è un tessuto caldo e adatto per l’inverno. Una mini gonna in lana può essere abbinata con una camicia o un maglione per un look sofisticato. Quella che vediamo in foto è firmata Tommy Hilfiger, che è uno dei brand che sta proponendo i migliori look preppy, minigonne comprese, che si possano scegliere.

Come Abbinare la gonna Preppy?

Levi's Bomber

Ora se avete la vostra minigonna in stile preppy non vi resta che fare i dovuti abbinamenti. La  giacca è un complemento ideale per una mini gonna in stile preppy. Partiamo dalla giacca, n blazer è un must-have per uno stile preppy. Indossalo con una camicia o una blusa bianca per un look elegante da ufficio. Anche il cardigan è perfetto per un look più casual e confortevole. Puoi indossarlo sopra una maglietta o una camicetta e completare il look con una cintura in vita. Tuttavia l’abbinamento migliore che possiate fare per stare al passo con la moda è quello con il bomber in stile college, questo è il preferito da tutte le appassionate di questo stile. Quello che vedete in foto è firmato Levi’s ed è ideale per tutti i tipi di abbinamenti. A questo punto siete quasi pronte, mancano accessori e make up per completare il look. Ricordate che gli accessori sono fondamentali. Una cintura in pelle o in tessuto può essere indossata in vita per sottolineare la tua silhouette. Le scarpe sono la ciliegina sulla torta di questo stile, attenzione a non sbagliarle. Avete 2 opzioni per essere perfette: mocassini (con calzini a vista) oppure sneakers (possibilmente bianche e semplici). A questo punto preparatevi con un make-up naturale, per un tocco leggero vostro stile. Ora siete decisamente pronte…