Home » Moda » Capi e accessori nel colore moda più cool del 2023: il Verde!

Capi e accessori nel colore moda più cool del 2023: il Verde!

Capi e accessori nel colore moda più cool del 2023: il Verde!
Lettura: 5 minuti

Go green. È questo il mantra da seguire per la nuova stagione. Non solo in termini di sostenibilità – tematica importantissima e attuale come non mai – ma anche dal punto di vista delle tendenze moda più nuove. Il verde infatti è il colore must su cui puntare adesso. Ecco i capi e gli accessori…


È ufficiale: il verde è il colore protagonista dell’autunno. Avvistato in tutte le sue gradazioni e sfumature sulle passerelle di griffe cult e brand emergenti – da Tory Burch a Gucci, da Bottega Veneta ad Act n°1 – la tonalità da sempre associata alla natura si prepara a contagiare il guardaroba di stagione.

Nell’immagine: sfilate AI 2023 di Tory Burch, Bottega Veneta, Gucci, Act n°1

Dalle nuance più scure e intense a quelle più chiare e accese, il verde continua la sua scalata all’olimpo dei colori must del momento – iniziata durante il periodo post pandemico – contagiando con le sue vibrazioni positive e rigeneranti capispalla, abiti, borse e altri accessori, a dispetto del detto popolare che recita “chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida”. Ma come incorporare questo colore nei nostri outfit con stile? Si può partire da un singolo dettaglio – un gioiello o un paio di scarpe ad esempio – oppure puntare su mix & match giocati sul tono su tono – come insegna Givenchy – o ancora, sperimentare accostamenti più o meno audaci, abbinando il verde ai neutri o giocando con i contrasti.

Nell’immagine: sfilata AI di Givenchy

Tendenza verde: i capi e gli accessori da mettere in wishlist

Smeraldo, bottiglia, salvia, giada. Le sfumature di verde protagoniste delle collezioni Autunno Inverno 2023 sono numerose e si declinano su un’infinità di item. Pullover leggeri, pantaloni cargo, blazer. E poi jumpsuit, foulard, completi, orecchini. Per entrare in modalità green basta individuare il capo o accessorio più in linea con i propri gusti e la propria personalità. Per darti una mano in questa ardua scelta abbiamo selezionato tutti i pezzi più cool del momento. Pronta a scegliere il tuo preferito?

Borsa verde con tracolla, Bottega Veneta: dimensioni mini, massima versatilità

Declinata in una tonalità verde acceso, la borsa a tracolla di Bottega Veneta in pelle intrecciata ha tutte le carte in regola per diventare un’ inseparabile alleata di stile per la stagione fredda. Piccola ma abbastanza capiente per contenere tutto l’essenziale, si abbina alla perfezione sia ai jeans che al tailleur formale.

Jumpsuit verde con aperture laterali, Ba&sh: il pezzo che non passa inosservato

Senza maniche e con dettagli cut out sui fianchi, la tuta di Ba&sh allunga otticamente la silhouette grazie al taglio dritto dei pantaloni. Un’opzione perfetta per chi vuole osare il total green in modo easy, senza preoccuparsi degli abbinamenti. Da portare a pelle oppure sopra la classica camicia bianca per un piglio più sofisticato.

Blazer verde dalla linea a clessidra, Boss su Zalando: il complemento perfetto per gli outfit da giorno


Declinato in una eclettica tonalità verde foresta, il blazer firmato Boss dalla silhouette sfiancata è la giacca passepartout con cui completare gli outfit quotidiani. Perfetto con jeans e pantaloni palazzo ma anche sopra abiti e gonne midi.

Pantaloni cargo verdi, Cos: da sfoggiare day & night

Indiscutibile must wear delle ultime stagioni, i pantaloni cargo continuano a essere sulla cresta dell’onda fashion. La declinazione più attuale è quella nei toni del verde camo, con gamba larga e cinghiette sul fondo per regolarne l’ampiezza di Cos.

Mary Jane in vernice verde con cinturini multipli, Fabio Rusconi: la scarpa must have di stagione

Irresistibili le scarpe Mary Jane in vernice di Fabio Rusconi, una vera chicca che aggiungerà subito un twist più interessante e divertente agli outfit autunnali. Da sfoggiare anche con calze a fantasia o parigine, in perfetto stile French girl.

Orecchini-logo con cristalli verdi, Valentino: il dettaglio bold che trasforma il look

Basta un dettaglio in verde per trasformare anche il look più basic. Un paio di orecchini, ad esempio. Quelli con logo Valentino rivestiti di cristalli sono un pezzo davvero cool da non farsi sfuggire.

Collana con pendente in prasiolite verde, Pomellato: classy e passepartout

Fa parte dell’iconica collezione Nudo di Pomellato la collana in oro rosa e bianco 18kt con prasiolite, gemma brasiliana di quarzo verde. Un pezzo-investimento che resiste al tempo e alle stagioni e che, con le sue delicate sfumature, regala un tocco classy a ogni mise.

Sneaker in suede verde, Adidas: un evergreen che non stanca mai

Fedele remake delle Gazelle del ’91, questa sneaker di Adidas in suede con le immancabili strisce dentellate a contrasto e la punta a T è un vero cult. Feticcio fashion di it girl e trendsetter, si presta agli abbinamenti più inconsueti. La combo da provare? Quella con abito lungo a fantasia floreale.

Blusa asimmetrica in velluto verde, Helmut Lang su Net-A-Porter: sofisticata e moderna

Scollo asimmetrico e velluto stretch per questo top dall’allure estremamente sofisticata di Helmut Lang. Un pezzo strategico da sfoderare sia nel quotidiano che in vista di occasioni più formali, che ben si abbina a leather pants, gonne midi e pantaloni palazzo.

Gonna verde midi con arricciature, Zara: stile anni ‘90, appeal contemporaneo

Midi, con arricciature sulla parte superiore, la gonna di Zara sembra uscita dal cassetto dei ricordi. E si porta con top a collo alto, blazer oversize e maglioncini crop.

Stivaletti verdi con tacco cilindrico, MM6 Maison Margiela su Farfetch: l’accessorio-investimento di design

Oggetto del desiderio di tutte le shoesaholic più cool, gli stivaletti con tacco cilindrico di MM6 Maison Margiela sono un accessorio da collezionare, oltre che da indossare. Perfetti con pantaloni ampi o gonne lunghe.

Camicia verde in lyocell, Mango: il capo immancabile

Le camicie non sono mai abbastanza e questa color verde bottiglia di Mango è davvero imperdibile. Realizzata in 100% lyocell ha l’abbottonatura nascosta e il collo regolare.