Home » Bellezza » Capelli Decolorati, come prendersene cura dopo l’estate ed eliminare l’effetto giallo

Capelli Decolorati, come prendersene cura dopo l’estate ed eliminare l’effetto giallo

Capelli Decolorati, come prendersene cura dopo l’estate ed eliminare l’effetto giallo
Lettura: 6 minuti

Il sole non è un grande amico dei capelli, soprattutto se sono biondi e decolorati. Ecco una haircare routine per eliminare l’effetto giallo, da ogni sfumatura di biondo!


Come la pelle chiara, anche i capelli biondi, naturali o decolorati, sono più delicati e sensibili all’esposizione solare. Questo perché hanno una minore concentrazione di melanina, il pigmento che assorbe i raggi UV. In più, tinte e decolorazioni inevitabilmente rendono i capelli più secchi. Non solo il sole, poi, ma anche lavaggi frequenti, inquinamento e l’uso di phon e piastre a lungo andare “spengono” il colore. Capita quindi, nonostante tu li abbia protetti con spray e creme che schermano il colore dai raggi solari, dopo le vacanze risultino più opachi e ingialliti. Vediamo insieme in che modo possiamo, con pochi gesti e un po’ di coccole per la nostra chioma, curare e reidratare i capelli chiari e decolorati.

Come contrastare l’ingiallimento dei capelli biondi, bianchi e decolorati? Ecco i rimedi!

Idratazione e trattamenti antiriflesso sono le prime due azioni da compiere per restituire morbidezza e brillantezza ai capelli ingialliti e inariditi, che presentano il classico e tanto odiato effetto “paglia”. Non necessariamente devi scegliere un altro colore e farti scura in vista dell’autunno o correre subito dal parrucchiere per correggere il colore. Gli shampoo e i prodotti con pigmenti viola sono il primo alleato per neutralizzare i riflessi gialli indesiderati e restituire luminosità. Ma anche olii idratanti, maschere e kit antigiallo per capelli decolorati o bianchi fanno la differenza, oltre ai rimedi fai da te che puoi preparare comodamente a casa. Ecco una serie di prodotti e suggerimenti per curare i capelli ingialliti e prepararli allo stress invernale.

Cura e idratazione, da Kérastase l’olio nutriente intenso per capelli biondi

Kérastase Blond Absolu Huile Cicaextreme

L’olio nutriente intenso Kérastase Blond Absolu Huile Cicaextreme è un vero trattamento di bellezza per capelli stanchi e schiariti. Ripara le doppie punte, idrata e rafforza a fondo la fibra capillare. Garantisce anche una protezione termica fino a 230°C, oltre a rendere i capelli levigati e lucenti dalle radici alle punte. Un olio senza risciacquo che si applica sui capelli umidi, che non appesantisce e rende la capigliatura più forte contro gli agenti esterni.

Contrasta il giallo con il viola, suo colore complementare: lo shampoo Olaplex N°4P

shampoo tonificante Blonde Enhancer Toning N°4P di Olaplex
Per contrastare il giallo, è possibile utilizzare il suo pigmento complementare, come blu scuro o viola. In questo modo, si neutralizza un viraggio di tonalità verso il giallo come può accadere ai capelli decolorati dopo il mare. Il trattamento anti-giallo che si fonda su questo principio è quello che consigliano anche i parrucchieri e gli hair stylist tra una decolorazione e l’altra. Lo shampoo tonificante Blonde Enhancer Toning N°4P di Olaplex pulisce, tonifica e ripara, mantenendo i capelli idratati dalle radici alle punte. Questo shampoo altamente concentrato e privo di solfati forma una ricca schiuma per neutralizzare i riflessi e migliorare la lucentezza dopo un solo utilizzo. Adatto a tutti i capelli biondi, decolorati e grigi.

Maschera tonalizzante Shu Uemura per un biondo freddo puro

maschera viola anti-giallo Shu Uemura Yubi Blonde

Per lo stesso principio, anche la maschera viola anti-giallo Shu Uemura Yubi Blonde è un trattamento intensivo anti riflesso per capelli biondi e decolorati. Arricchito con pigmenti freddi dalla tecnologia Giapponese e colorante viola, contrasta i riflessi gialli indesiderati e restituisce un biondo freddo puro. Arricchito con peonia bianca giapponese, simbolo di purezza in Giappone, questa texture ripristina l’idratazione e apporta uniformità alla fibra, per un finish luminoso. Si applica per 5 minuti, una volta a settimana, sui capelli puliti e umidi, poi si risciacqua abbondantemente.

Capelli bianchi o decolorati platino, scegli i prodotti specifici come il Kit Davines Argento

Kit Davines Argento

Più i capelli sono decolorati, come quelli platino, o bianchi, anche naturali, più è difficile contrastare l’ingiallimento. Che può essere causato ancora di più da fattori ambientali come cattive abitudini, in primis il fumo. La mancanza di melanina e una maggiore porosità rendono il fusto del capello più permeabile agli agenti esterni. Ecco quindi che sono necessari prodotti tonalizzanti specifiche per queste chiarissime tonalità: la combinazione di Shampoo e Balsamo di Davines della linea Alchemic Argento è pensata proprio per restituire lucentezza, idratazione e intensificare i riflessi dei capelli biondo platino.

Vuoi preparare una maschera fai da te? Inizia dal limone!

limone

Vuoi ricorrere a un rimedio bio e naturale? Ecco qualche suggerimento per preparare maschere e trattamenti antigiallo con gli ingredienti che troviamo in casa: limone, aceto, bicarbonato, ma anche un semplice colorante alimentare viola. Il consiglio è quello di fare prove su una ciocca e procedere gradualmente, per evitare effetti indesiderati. Come diciamo sempre, naturale non significa innocuo! Il limone è ideale per trattare i capelli molto chiari. Spremine uno intero e spargi il succo puro sulle ciocche da schiarire, per farle tornare bionde chiare ed eliminare riflessi giallastri.

Prepara una maschera … con gli ingredienti di una torta!


Vuoi preparare una maschera fatta in casa, e sei un’amante delle torte? Beh, il collegamento è… il colorante alimentare viola! Procedi così: metti del balsamo idratante bianco in una ciotola, aggiungi 2-3 gocce di colorante viola (o una noce non grande) e mescola fino a ottenere la tonalità di viola desiderata. Se hai anche riflessi aranciati, prova ad aggiungere anche il blu. Prova questo impacco anti giallo sui capelli bagnati ogni due o tre lavaggi, a seconda del tono di colore che hai e della quantità di giallo che desideri correggere (da questo dipende anche il tempo di posa, da qualche minuto a un’ora). Risciacqua con acqua fredda e torna d ammirare il tuo biondo!

Il mix con bicarbonato e aceto di mele

L’aceto bianco e l’aceto di mele tendono a chiudere le squame delle ciocche, limitando la porosità e facendo apparire la chioma più lucida e liscia. In più, migliorano il tono dei capelli biondi, ripristinando il loro PH. Versa 2 cucchiai di aceto di mele in un litro di acqua fredda, massaggia i capelli dalle radici alle punte, attendi 15 minuti e risciacqua, sempre con acqua fredda per sigillare le cuticole. Oppure, crea un impacco con 50 grammi di bicarbonato di sodio, 200 ml di aceto di mele e un po’ di acqua ossigenata. Il composto dovrà essere abbastanza denso da non colare. Lascia in posa 2 minuti e risciacqua, prima con acqua e poi con un ulteriore mix di acqua e aceto di mele, per chiudere le squame e sigillare il colore.

Un rimedio poco conosciuto: il filtro anti minerali nella doccia!

Un metodo un po’ sottovalutato è quello di inserire dei filtri nel doccino per bloccare i minerali contenuti nell’acqua, che condizionano sia la texture che il tono e il colore dei capelli. Sono disponibili dal ferramenta e costano pochissimo.