L’autunno è una delle stagioni più affascinanti dell’anno, con il suo mix di temperature fresche, colori caldi e foglie che cadono dando spettacolo. Tuttavia, questa transizione dal caldo dell’estate all’arrivo dell’inverno può rendere difficile la scelta dell’abbigliamento adatto. È in questa fase che le perfette giacche autunnali entrano in gioco, offrendo un equilibrio perfetto tra comfort, stile e funzionalità. Oggi abbiamo pensato di vedere insieme quali sono le caratteristiche ideali per una giacca autunnale e presenteremo perciò alcuni modelli perfetti per affrontare la mezza stagione con stile. Prima di immergerci nei modelli di giacche autunnali, è importante capire quali sono le caratteristiche che rendono una giacca adatta per questa stagione di transizione. L’autunno può portare piogge improvvise e vento freddo. Una buona giacca autunnale dovrebbe essere resistente all’acqua o, almeno, fornire una certa protezione dalle precipitazioni. Un cappuccio regolabile può essere un vantaggio aggiuntivo. Delle tasche ben posizionate e funzionali sono un elemento importante in una giacca autunnale. Possono servire per riporre oggetti personali, scaldare le mani o proteggere il tuo smartphone dalla pioggia. Ora che abbiamo un’idea di massima ecco qualche modello da cui prendere spunto…
Giacca a Vento, pratiche e comode, ma anche molto eleganti…
Le giacche a vento sono leggere, traspiranti e offrono una buona protezione dal vento e dalla pioggia leggera. Sono perfette per le giornate autunnali quando il vento può essere pungente. Contrariamente al passato, inoltre, oggi le giacche a vento sono prodotte anche da super brand, anche non esclusivamente specializzati in capi tecnici o sportivi. Tra questi spicca la proposta di Tommy Hilfiger, elegante e pratiche, ha tutto quello che serve ad una giacca da utilizzare in questo periodo dell’anno.
Un evergreen della mezza stagione: la giacca di jeans!
Non solo perché quello in corso è un anno in cui il denim è tornato prepotentemente di moda! Il look con i dettagli in jeans è un evegreen per ogni genere di moda. Ecco allora che Pull&Bear ci propone una giacca di jeans classica, disponibile anche in altri 2 tipi di lavaggio, tra cui il total white. Dovete solo scegliere quello che preferite, e poi premere acquista!
Il chiodo 2023 è barbiecore… come poteva essere diversamente?
Per un piccolo tocco di ribellione e stile, una giacca da in pelle è un’opzione audace. Ma se il classico biker è solitamente nero, quello che possiamo indossare per la stagione in arrivo è, inequivocabilmente, barbiecore. Rosa chiaro, firmato Twinset, ecco il vostro chiodo per l’autunno. Questo tipo di giacca è perfetta, protegge dal vento e può tenerti al caldo nelle giornate più fresche ma senza diventare un vincolo, né per le temperature (in queste settimane e nelle prossime ancora miti), né per lo stile. La giacca di pelle si abbina infatti senza nessun tipo di problema agli outfit casual, così come al denim. Perfetto anche per una mise più elegante che vuole esprimere freschezza e la giusta dose di personalità…
Parqa: mai senza nei prossimi mesi!
Un altro autentico must-have per la stagione di mezzo è il parqa. Questa giacca diventa un alleato prezioso per tutti i tipi di temperature e per i cambi, anche repentini, del meteo. Il modello base, infatti, solitamente prevede cappuccio e uno strato interno che si può rimuovere al bisogno. É pensato lungo, in modo che ossa diventare una buona protezione per pioggia e vento, e avvitato, così da non rischiare di mettere in ombra le vostre curve. Il modello che vedete in foto è firmato Guess, ed è molto elegante. Perfetto per ogni tipo di occasione.
Il Trench “d’autore”, una vera sciccheria…
Moncler sfoggia sempre dei modelli di giacche di inarrivabile classe e bellezza. In questo caso non si tratta di un piumino, per questo tipo di giacca c’è ancora tempo; le temperature al momento si prestano piuttosto ad uno dei capi che davvero è difficile non trovare in qualsiasi guardaroba bene equipaggiato per l’autunno. Uno splendido trench, questo che vedete in foto, in cui il prestigioso brand di origini francese si ispira all’estetica anni Novanta. Anche questo, l’ispirazione alle mode più seguite negli Anni Novanta, è uno dei motivi che sembra essere trainante per il prossimo autunno inverno, e allora perché non cominciare proprio ora? Se avete scelto con cura la vostra giacca preferita per l’autunno, o magari più di una, non dovreste trovarvi impreparate in nessuna occasione, e con nessuna precipitazione climatica. Dovete solo ricordare di mandarci le vostre foto più cool…