Si chiamano anche “lentigo solari” e sono le fastidiose macchie di forma irregolare e varia grandezza, che appaiono su viso e sulle parti del corpo più esposte al sole, come spalle, decolleté, braccia e mani… Sono molto comuni e non riguardano solo la pelle matura: possono apparire anche intorno ai 40 anni, soprattutto in conseguenza di numerose scottature al sole. Per questo la prima cosa da fare è sempre proteggere la pelle, anche quando siamo in città e durante i mesi invernali, quando i raggi solari sembrano meno pericolosi. L’inquinamento può acuire il problema, aumentando lo stress ossidativo e quindi la comparsa di macchie su fronte e guance. Chiaramente poi età, stile di vita e fumo fanno la loro parte, ma il sole è il principale responsabile, perché i raggi UV provocano un aumento della sintesi di melanina, il pigmento che colora la nostra pelle. Una sovrapproduzione di melanina scatenata dai raggi UV fa insorgere appunto queste macchie da iperpigmentazione.
- Creme e sieri schiarenti e anti macchia, 8 prodotti top!
- Rilastil D-Clar Micropeeling concentrato, trattamento urto illuminante
- Caudalie Vinoperfect Sérum Eclat Anti-Taches, naturale e adatto anche a pelli sensibili
- SVR Clairial Night Peel, un trattamento delicato per la notte
- Clinique Even Better Radical Dark Spot Corrector + Interrupter, l’iconico siero oggi ancora più efficace
- Dermalogica, PowerBright Moisturizer SPF50: la Protezione Solare contro le Macchie Scure
- Concentrato Anti-macchia all’Acido Glicolico + Niacinamide, un’emulsione leggera e fluida della linea Attivi Puri di Collistar
- Eucerin Anti-Pigment Anti-Pigment Dual Serum, doppio siero, doppia efficacia
- PigmentClar di La Roche-Posay, la crema antimacchie per tutti i giorni con filtro solare SPF30
Creme e sieri schiarenti e anti macchia, 8 prodotti top!
È importante quindi non solo curare, ma anche prevenire e bloccare la ricomparsa delle macchie con creme schiarenti, che agiscono su tutti e tre i fronti contemporaneamente, e, se ancora non le hai, iniziare a utilizzare tutti gli accorgimenti, in primis una buona crema con filtro UV, per tutto l’anno. Creme e sieri depigmentanti contenenti ingredienti che inibiscono la melanina, come AHA (acidi della frutta schiarenti ed esfolianti), acido glicirretico e glicolico, resorcinolo, niacinamide (vitamina B3), spesso in combinazione con antiossidanti come vitamine E e C. Le creme anti-macchia hanno una funzione globale, che punta a uniformare il colorito e a rivelare la luminosità del viso. Vediamo insieme gli 8 prodotti più performanti contro le macchie solari!
Rilastil D-Clar Micropeeling concentrato, trattamento urto illuminante
Quasi un trattamento dermocosmetico professionale quello della linea D-Clar di Rilastil, che comprende anche gocce trattamento urto e una crema quotidiana. Questo trattamento viso esfoliante, levigante e schiarente intensivo accelera il ricambio cellulare e contrasta le ipercromie e il colorito spento ed irregolare. Con Acido Mandelico e Clari-tech complex. Si applica sul viso deterso e tamponato con un massaggio circolare, se la pelle è molto sensibile si può risciacquare dopo 5 minuti, altrimenti si applicano direttamente i prodotti successivi. Si può usare come trattamento urto illuminante e anche per prevenire la ricomparsa di ipercromie.
Caudalie Vinoperfect Sérum Eclat Anti-Taches, naturale e adatto anche a pelli sensibili
Una formula rinnovata per uno dei sieri schiarenti più efficaci della linea Vinoperfect di Caudalie. Contiene un emulsionante che imita la struttura della pelle e favorisce la penetrazione negli strati più profondi della Viniferina e dello squalano d’oliva, i principali attivi, aumentandone l’efficacia sulle macchie. Efficace e rispettoso della pelle, il Siero Illuminante Anti-Macchie corregge le macchie e ne previene la comparsa, donando un incarnato più luminoso. Agisce su tutti i tipi di macchie (sole, acne, età) ed è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili.
SVR Clairial Night Peel, un trattamento delicato per la notte
È un peeling delicato per il trattamento notturno di iperpigmentazioni e discromie, che restituisce un incarnato più luminoso. SVR unisce il cuore della formula di un prodotto best-seller come il Clairial Serum con un enzima derivato dalla Papaya che, grazie alla sua azione cheratolitica, schiarisce le discromie. Fin dalla prima notte di utilizzo, la pelle appare più levigata e luminosa. Notte dopo notte, le macchie brune appaiono meno visibili e l’incarnato risulta uniforme e radioso. Il pennello professionale garantisce un’applicazione del prodotto uniforme e precisa, le setole morbide regalano alla pelle del viso un momento piacevole e delicato.
Clinique Even Better Radical Dark Spot Corrector + Interrupter, l’iconico siero oggi ancora più efficace
Il nuovo siero è potenziato per contrastare visibilmente le macchie scure, le cicatrici da imperfezioni e le discromie sul viso, uniformandone il tono, mentre lenisce le irritazioni e previene l’insorgere di nuove macchie. Nel cuore della formula c’è la tecnologia CL-302 Equalizer, con glucosamina per allentare i legami tra gli agglomerati cellulari che compongono le macchie scure, l’acido salicilico per esfoliare delicatamente gli strati cutanei più superficiali e un estratto di lievito che scompone le grandi macchie pigmentate in particelle più piccole e dunque meno visibili.
Dermalogica, PowerBright Moisturizer SPF50: la Protezione Solare contro le Macchie Scure
Proteggi la pelle dai raggi UV che causano l’iperpigmentazione (macchie scure, discromia e incarnato non uniforme) con questo trattamento giorno. La sua formula contiene la Tecnologia di Oleosomi che utilizza sfere vegetali piene di filtri solari per aumentare le prestazioni degli SPF. Un potente Peptide regola la produzione di Melanina e una Miscela di Alghe Rosse e Marroni ed Estratti Botanici uniforma l’incarnato della pelle. L’Acido Ialuronico reticolato rinforza la barriera cutanea, riducendo l’aspetto delle linee sottili. È una crema protettiva che illumina la pelle opaca e riduce l’aspetto delel macchie scure, mentre tratta l’iperpigmentazione continua a proteggere la pelle dai raggi UV. Della stessa linea, anche il Dark Spot Serum, che in pochi giorni migliora visibilmente l’aspetto delle macchie, se è necessario un trattamento urto.
Concentrato Anti-macchia all’Acido Glicolico + Niacinamide, un’emulsione leggera e fluida della linea Attivi Puri di Collistar
Un prodotto studiato appositamente per il trattamento locale delle macchie, in forma di emulsione leggera e fluida che si assorbe facilmente. Usato regolarmente mattina e sera, prima delle altre creme che utilizzi di consueto, il concentrato riduce intensità e dimensione delle macchie. Grazie all’associazione di Acido Glicolico e Niacinamide, agisce bloccando a tutti i livelli il processo di melanogenesi e schiarisce progressivamente le macchie già esistenti.
Eucerin Anti-Pigment Anti-Pigment Dual Serum, doppio siero, doppia efficacia
Un doppio siero con Thiamidol e Acido Ialuronico concentrato per una pelle uniforme e luminosa. Sono due potenti principi attivi che lavorano in modi diversi: il Thiamidol agisce alla radice dell’iperpigmentazione e ne previene la ricomparsa. L’Acido Ialuronico concentrato, una delle più efficaci sostanze idratanti della pelle, aiuta la pelle ad attirare e trattenere l’idratazione. I primi risultati sono visibili dopo due settimane e migliorano continuamente con l’uso regolare. La pelle è liscia e appare rinnovata, uniforme e luminosa. La confezione è ora in una monocamera per una più facile applicazione con la stessa efficacia dimostrata.
PigmentClar di La Roche-Posay, la crema antimacchie per tutti i giorni con filtro solare SPF30
La gamma Pigmentclar formulata con un potente complesso anti-pigmentazione con l’esfoliante delicato LHA e l’attivo niacinamide. Riduce significativamente la comparsa di macchie scure e difetti di pigmentazione per un colorito più uniforme, aiuta a mantenere a lungo l’uniformità e la luminosità della pelle. Questa crema idratante si fonde sulla pelle, protegge dal sole ed è anche anti-pollution, prevenendo l’adesione delle particelle di inquinamento sulla superficie cutanea. Per questo è particolarmente indicata come crema giorno da applicare sempre, anche in questi mesi autunnali e invernali, prima del make up.