La fatidica notte dedicata alle stelle si avvicina. Nonostante però tutti conoscano la notte di San Lorenzo, quella del 10 agosto, come la migliore in cui dedicarsi allo Starwatching, per chi desidera davvero fare un pieno di stelle cadenti e di altrettanti desideri, sarà il 13 agosto la notte più trafficata del mese, in cui si presume cadranno circa 100 meteore ogni ora.
Che si voglia seguire la tradizione o che si opti per il momento di massimo picco di questo spettacolo annuale, una cosa è certa, anche il luogo in cui si osserva il cielo fa la sua parte, contribuendo in modo importante alla vista degli astri e alla possibilità di affidargli i vostri desideri più grandi. Ecco perché non c’è occasione migliore di questa per organizzare una mini vacanza dedicata allo Starwatching in una delle location italiane che maggiormente si prestano a questo bellissimo passatempo notturno, mostrandovi l’immensità del cielo senza interferenze luminose e donandovi la possibilità di godere delle stelle al massimo della loro bellezza.
Viaggio in Toscana tra stelle cadenti e paesaggi da sogno
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Oscar del turismo: itinerario nei luoghi più amati d’Italia!
Per esempio partendo da una regione che in quanto a cieli stellati e privi di luminosità artificiale non ha davvero nulla da imparare, la Toscana. Una terra che offre tantissime possibilità per osservare le stelle nella loro veste migliore, dedicandosi allo starwatching in location da sogno e che richiamano atmosfere magiche in ogni singola sfaccettatura, dalle bellissime spiagge delle regione e fino alla zona della Maremma toscana.
Una terra dalle grandi distese di verde e dai borghi arroccati dal fascino unico e che, anche grazie alla loro posizione privilegiata, vi garantiscono di godere a pieno della bellezza del cielo e delle sue protagoniste luminose. Luoghi come il bellissimo borgo di Roccatederighi, sito su uno sperone del monte Sassoforte e location dalle atmosfere che incantano al primo sguardo.
LEGGI ANCHE: Glamping in Toscana: 3 location esclusive per una vacanza pazzesca!
La magia della notte della Val d’Ega
Visualizza questo post su Instagram
Tra i luoghi migliori in cui dedicarsi allo starwatching e premiata con la certificazione dei “Cieli più belli d’Italia, poi, ecco anche la splendida Val d’Ega, una meraviglia tra le Dolomiti Lucane e che si sonda in sette paesini dalle atmosfere magiche, in cui soggiornare e in cui fermarsi con il naso all’insù verso la volta celeste.
Una terra eccezionale, in cui dedicarsi dei momenti di puro relax e di pace nella natura. Ma anche uno dei luoghi in Italia migliori per osservare le stelle cadenti, godendo degli immensi spazi della valle e della mancanza di luci artificiali, tra passeggiate lungo i sentieri e suggestive soste dedicate allo starwatching e alla scoperta delle meraviglie del cielo stellato.
Viaggio stellare in Val di Sole
Visualizza questo post su Instagram
E come parlare di cieli stellati e starwatching senza citare anche una delle località in cui il cielo è davvero nero e le stelle sono le uniche luci che si mostrano durante la notte. Parliamo della Val di Sole, in Trentino, una delle zone migliori in cui organizzare una mini vacanza all’insegna dell’osservazione del cielo e delle stelle cadenti.
Soprattutto se si opta per un soggiorno a Folgarida, in cui si organizzano attività di astrotrekking o ad Ossana, uno dei borghi più belli d’Italia e tra le località ideali in cui fermarsi con lo sguardo volto verso l’alto pronto a scovare una delle tante meteore che attraversano il cielo. Una meta davvero suggestiva, sia di giorno che di notte, e che vi garantirà di vivere una vacanza stellare sotto ogni punti di vista.
LEGGI ANCHE: Weekend a Trento: 5 Cose da fare e da vedere nel capoluogo Trentino
Starwatching in Sicilia
Visualizza questo post su Instagram
Altra location inserita tra i cieli più belli d’Italia, eccellenze da scoprire e da cui osservare la volta celeste in tutta la sua bellezza, è la Sicilia e in particolare il borgo di Troina, uno dei più belli di questa straordinaria isola italiana e meta perfetta per dedicarsi allo starwatching.
Una bellezza sita nella parte centrorientale dell’isola, in una zona montuosa e immersa tra boschi, pascoli e il fascino unico del Monte Muganà, la location ideale in cui incamminarsi e fermarsi per osservare il cielo in tutto il suo splendore, scoprendone le infinite sfumature di blu e la magia delle stelle che lo attraversano.
Sotto un cielo di stelle in Sardegna
Visualizza questo post su Instagram
Infine eccoci arrivare anche nella sempre bellissima Sardegna, terra di grandi spazi incontaminati e di spiagge isolate in cui godersi dei piacevolissimi momenti di relax e di magia guardando le stelle e dedicandosi allo starwatching più suggestivo che potreste mai desiderare.
Soprattutto se si sceglie di farlo in una location che lascia senza fiato in ogni momento della giornata ma che di notte si trasforma, diventando un punto di osservazione del cielo esclusivo e intimo, l’isola di San Pietro, nel sud della Sardegna. Una perla in cui si trovano dei luoghi perfetti per ammirare il cielo e le sue miriadi di stelle e in cui osservare lo spettacolo unico della Via Lattea nel più completo silenzio e oscurità. Per vivere delle notti magiche, tra stelle cadenti e atmosfere che vi lasceranno senza fiato.