Caldo, sole, cambio di stagione, unghie stressate da tante manicure consecutive… sono molti i motivi per cui le unghie possono seccarsi e indebolirsi soprattutto d’estate. Come la pelle, subiscono l’aggressione dei raggi solari, e possono, come il resto del corpo, soffrire di disidratazione o carenza di nutrienti, perché non assimiliamo nella dieta abbastanza acqua e vitamine. Ovviamente il primo step è sempre quello di seguire una dieta ricca di vitamine e sali minerali, tanta acqua, fibre e verdure. Poi è bene seguire qualche buona regola per dare anche alle unghie la giusta protezione e idratazione.
Come proteggere e nutrire le unghie d’estate, 5 regole d’oro!
Le unghie sono sono fatte da cheratina, vitamine, componenti lipidiche e minerali, protette dalle cuticole, quando sono sane appaionoo rosate e semitrasparenti. Quando tendono a ingiallirsi, a opacizzarsi o ad avere righette verticali sulla superficie, che appare così meno liscia e uniforme, è un segnale da tenere in considerazione. Può dipendere dalla dieta o da abitudini di semplice disattenzione, come l’uso di solventi e detersivi, senza guanti, o quella di utilizzarle, ad esempio, per grattare via etichette o altro… qualunque sia il motivo, se le tue unghie sono deboli, opache e tendono a spezzarsi o sfaldarsi, ecco qualche consiglio su come proteggerle e rinforzarle in questa stagione, per tornare d’autunno con manicure elaborate e nail art eleganti.
Evitare manicure consecutive: diamo una pausa alle unghie!
Le unghie curate sono bellissime ma a semipermanenti e gel continui può corrispondere un progressivo indebolimento della lamina ungueale. Ogni tanto, sarebbe bene lasciar ossigenare le unghie e prendersi una pausa dalle manicure più elaborate e impegnative. Proprio l’estate può essere il momento giusto: utilizzando in alternativa smalti più leggeri, trasparenti o colorati, da cambiare spesso, e, ogni tanto, lasciarle lucide e trasparenti con uno smalto curativo e un trattamento rigenerante e fortificante. Da Bionike, Onails S43 è la soluzione rinforzante per unghie fragili che tendono a spezzarsi facilmente. Grazie alla sua formula esclusiva con cheratina, pantenolo e minerali attivi (silicio, magnesio, rame, ferro e zingo), rinforza la struttura delle unghie riducendo i fastidiosi inconvenienti legati alla fragilità, come esfoliazione e rottura dei bordi. Senza formaldeide.
Mantieni le unghie idratate
Anche sole, cloro e acqua salata possono seccare le unghie. È importante utilizzare creme idratanti per mani e unghie e utilizzare un olio o un siero specifico per unghie e cuticole. Ci sono prodotti ricchi di sostanze nutrienti e idratanti, oli naturali e vitamine, che reintegrano superficialmente e in profondità le sostanze di cui si è carenti. Manucurist Soin Siero Completo è ideale per le unghie e le cuticole che necessitano di idratazione. La sua formula a base d’acqua e arricchita con pantenolo, estratti di semi di castagno e glicerina, idrata e rigenera in profondità le unghie secche, fragili e sottili. Ha una texture gel fresca, con un delicato profumo di nocciola e ricca di attivi idratanti e lenitivi, ammorbidisce le unghie e il loro contorno per renderle più resistenti e stimolarne una crescita sana. Le unghie sono come rigenerate: nutrite, idratate e brillanti.
Proteggile dai raggi UV
Così come la pelle è esposta all’invecchiamento cellulare con il processo che ne accelera il decadimento a seguito dei raggi UV, anche le unghie soffrono il sole ed è per questo che andrebbero protette, tanto quanto la pelle, dai raggi solari. La Roche Posay propone Toleriane, uno smalto con silicio e protezione UV per unghie sensibili, fragili e tendenti alla rottura. 12 nuance intense e brillanti per uno smalto a lunga durata che protegge e fortifica le unghie. Il Silicio, infatti, ripara e rafforza, mentre il filtro Mexoryl XL è una componente che protegge il colore dai raggi UVA-UVB e aiuta a prevenirne l’ingiallimento.
Unghie sane e protette? Non mangiarle!
A volte, anche l’estate può essere un periodo stressante. Non vedi l’ora che arrivino le ferie e a lavoro arriva una super bomba da risolvere… cosa fai? Non te ne rendi conto, ma inizi a mangiarti le unghie (o le cuticole) mentre aspetti nervosamente l’ultima telefonata… ed ecco qua: l’onicofagia non è solo un problema dei bambini, ma, se non sono curate con gel o semiipermanente, sono un ottimo obiettivo per scaricare la tensione… Con Mavala Stop, dai 3 anni in su… le tue unghie avranno un sapore così amaro che sarà impossibile metterle in bocca! Un prodotto dalla colorazione trasparente e dal gusto molto amaro che funziona come un classico smalto. Tuttavia il sapore è repellente!
Proteggile durante le attività quotidiane
Fai più attenzione durante tutte le attività, a casa come a lavoro come in palestra. Metti i guanti quando fai giardinaggio, o lavi i piatti o fai le pulizie, ma evita anche di sforzarle in qualsiasi modo! Ogni sforzo può danneggiarle, così come i prodotti aggressivi possono aggredirne la superficie. Non solo il letto ungueale, ma anche la tua amata manicure potrebbe risentirne!