La Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, è una terra ricca di bellezze naturali e culturali. Oltre alle sue città più famose come Palermo e Catania, la Sicilia vanta anche una serie di luoghi incantevoli che catturano l’immaginazione dei visitatori. Avete mai pensato di visitare la Scala dei Turchi o le Gole dell’Alcantara per esempio? Queste ed altre location sbalorditive, che uniscono la bellezza naturale alla cultura ed allo splendido ambiente circostante, devono di sicuro essere messe nella vostra lista dei desideri se state pensando di visitare questa isola dalle mille risorse. Oltre a queste che vi abbiamo già detto, infatti, abbiamo selezionato altri 3 luoghi, 5 in totale, che non potete perdere e che vi offriranno paesaggi mozzafiato ed esperienze indimenticabili…
- Scala dei Turchi, il paradiso di marna bianca della Sicilia
- Le Gole dell’Alcantara, “surreale ma bello”… e ancora di più!
- Riserva Naturale dello Zingaro, San Vito Lo Capo il paradiso all’improvviso…
- Isola Bella, uno dei più grandi tesori di Taormina
- Valle dei Templi, uno dei più grandi vanti della Sicilia nel mondo
Scala dei Turchi, il paradiso di marna bianca della Sicilia
Situata vicino alla città di Agrigento, la Scala dei Turchi è una meraviglia naturale formata da rocce di marna bianca che si ergono sopra le acque turchesi del Mar Mediterraneo. Questa spettacolare scogliera, modellata dal vento e dall’erosione, offre una vista mozzafiato e la possibilità di fare una passeggiata unica tra i suoi strati bianchi. Di certo oltre a restare senza fiato di fronte a questo spettacolo naturale, qui vi potrete godere il sole, la sabbia ed i fondali di queste acque straordinarie, mentre di tanto in tanto guardandovi intorno ritroverete il contatto con questi luoghi straordinari…
Le Gole dell’Alcantara, “surreale ma bello”… e ancora di più!
Le Gole dell’Alcantara, situate nei pressi di Taormina, sono una spettacolare serie di gole di origine vulcanica scavate dal fiume Alcantara nel corso dei secoli. Le pareti di basalto a strati e le acque ghiacciate del fiume creano un ambiente affascinante e… “surreale ma bello” oserei dire citando una delle più belle battute della commedia romantica recente. Durante la visita, avrete l’opportunità di esplorare le gole, a piedi o in barca, e sarà eccezionale godervi il fresco delle acque in contrasto con il caldo estivo.
Riserva Naturale dello Zingaro, San Vito Lo Capo il paradiso all’improvviso…
Di citazione cinematografica in citazione cinematografica, procedendo in direzione della Riserva Naturale dello Zingaro, potrete scorgere in modo sempre più evidente la costa nord-ovest della Sicilia, che è un paradiso di bellezze naturali. Questo tratto di costa incontaminata offre baie appartate, spiagge di ciottoli, sentieri panoramici e acque cristalline. Potete fare escursioni tra la flora e la fauna selvatica, fare snorkeling nelle acque trasparenti o semplicemente rilassarvi sulla spiaggia. La Riserva Naturale dello Zingaro offre un’esperienza di natura e di mare incontaminati, lontano dalla frenesia della vita quotidiana. Da non perdere assolutamente!
LEGGI ANCHE: 6 Baie paradisiache d’Italia assolutamente da scoprire
Isola Bella, uno dei più grandi tesori di Taormina
L’Isola Bella è una piccola isola rocciosa situata al largo della costa di Taormina. Collegata alla terraferma da una striscia di sabbia durante la bassa marea, questa isola è una vera gemma che vi lascerà senza parole. Circondata da acque turchesi e ricoperta da una vegetazione rigogliosa, l’Isola Bella è una destinazione ideale per trascorrere una giornata di relax in un ambiente paradisiaco e per esplorare un luogo unico al mondo!
Valle dei Templi, uno dei più grandi vanti della Sicilia nel mondo
La Valle dei Templi è uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia, ma non solo. Visitando questo luogo vi troverete di certo al cospetto di uno dei posti più straordinari al mondo. Situata nella città di Agrigento, questa vasta area comprende una serie di antichi templi greci ben conservati, tra cui il Tempio di Concordia, il Tempio di Giunone e il Tempio di Ercole. Venendo qui potrete ammirare l’imponenza e la bellezza di questi monumenti storici e immergervi nella storia millenaria che avvolge questa valle straordinaria. Come avete potuto vedere, dunque, la Sicilia non è solo terra di mare, spiagge, baie e relax, molto più spesso di quanto possiate immaginare, infatti, un luogo di mare offre lo spettacolo naturale più straordinario che vi venga in mente. Allo stesso tempo c’è da dire, che lo scenario straordinario di questi luoghi fuori dal tempo, incontra anche alcune delle spiagge più straordinarie al mondo. Diciamo, quindi, che la Sicilia, e queste sue location sbalorditive, sono una vera estasi da provare per chi non ama sprecare il proprio tempo in attività statiche e poco avvincenti… neppure in vacanza!