Quando pensiamo a un trucco impeccabile, spesso commettiamo un errore: credere che il primo step del make up perfetto sia il primer. In realtà, questo è sì un passaggio fondamentale, ma dobbiamo fare un passo indietro, ovvero un rewind alla fase skincare, indispensabile per la preparazione della pelle, che comincia dalla detersione con formule strategiche per ottenere una pelle levigata, ben idratata e dalla grana uniforme E quell’effetto glow che ci rende favolose.
Ad esempio, la rimozione del trucco deve essere affidata a una formula efficace anche con il maquillage waterproof, ma delicata sulla pelle, per non privarla della sua naturale idratazione. Ogni settimana, o anche due se la pelle è particolarmente impura, i pori vanno liberati in profondità e la pelle va pulita in modo più accurato, con uno scrub e con una maschera specifica. Inoltre non va sottovalutato il ruolo del tonico (soprattutto se è speciale nel regalare un effetto glow). Trait d’union, il primer, ibrido perfetto tra la fase skincare e quella make up. Indispensabile perché rende la pelle più levigata, favorendo un’applicazione veloce del fondotinta; fa in modo di minimizzare le imperfezioni, così avremo bisogno di meno concealer; forma un ‘terreno’ perfetto per aumentare la tenuta del trucco, che in questo modo dura di più. Vediamo i dettagli di tutto, ovvero i cinque segreti del make up perfetto (e altrettanti prodotti da scoprire adesso e non abbandonare mai più)!
Ci vuole un olio
Abbiamo accennato al fatto che per la detenzione strategica sia preferibile una formula in olio. Ma dev’essere uno speciale: Hyper Real Fresh Canvas Cleansing Oil di MAC Cosmetics elimina per affinità tutto il make up, anche quello più resistente, le polveri sottili e si può usare anche per gli occhi. Si applica su tutto il viso asciutto, si massaggia dal centro verso i lati del viso, poi si emulsiona con acqua tiepida e infine si sciacqua (non resta nessun residuo oleoso!). Lascia la pelle perfettamente pulita, luminosa, con una texture migliorata già dal primo utilizzo.
Effetto good vibes
Vitamin Enriched Face Base di Bobbi Brown è un vero skincare jolly per tutte le pelli, soprattutto se tendenti al misto – oleoso; apporta i vantaggi di una formula totalmente incolore, nutriente ma leggera, regala un aspetto luminoso e sano (quasi bonne mine!), crea una base per far durare il make up più a lungo e (particolare da non trascurare) mette di buonumore grazie al suo profumo agrumato. Cosa volere di più? Inoltre, se non c’è necessità di coprire discromie o imperfezioni, può già essere sufficiente per il suo effetto molto naturale.
Meglio di un caffè doppio
Se vivete in città, sapete cosa significhi avere segni visibili di fatica, stress e inquinamento. Tutti insieme, ovviamente. Il risultato è un viso dall’aspetto quasi grigio, non vitale, che di certo non è in grado di valorizzare neanche un make up fatto a regola d’arte. Ma a tutto c’è rimedio. The Silk Serum di DF 18+ è in grado di risvegliare e rigenerare anche la pelle più spenta. Perfetto per chi abita in città, toglie il grigiore, crea uno scudo contro l’inquinamento, aiuta a prevenire le macchie scure e minimizza le prime rughe e le linee di disidratazione. Il risultato è un viso letteralmente risvegliato, senza quel brutto aspetto affaticato. La sua formula high tech contiene Green Coffea Vita, un potente attivo antiossidante. Il siero si inserisce nella skincare routine dopo la pulizia e tonificazione, sulla pelle asciutta.
Skincare nel weekend
Per avere una pelle bella sempre, è necessario adottare una routine quotidiana e seguirla con costanza. Però non è sufficiente. Una volta la settimana, regalati una maschera che pulisca i pori da residui di trucco, sebo in eccesso, inquinamento… Tutti ne abbiamo bisogno, non soltanto chi ha la pelle impura: prova The PoreFessional Deep Retreat di Benefit Cosmetics e noterai subito una pelle più liscia, con pori decisamente ridimensionati e un effetto fotoritocco che quasi quasi rende superfluo il fondotinta (e con il caldo – umido dell’estate è un’ottima notizia!). Piacevole e divertente da usare, sembra un trattamento degno di una SPA!
Su di tono
Hai sempre pensato che il tonico fosse superfluo? Ti ricrederai. Il tonico, in linea generale, serve per eliminare le tracce di calcare, che rendono la pelle opaca e asfittica. Ma non solo: prepara la pelle e la rende più ricettiva verso i trattamenti applicati successivamente. Infine, se è ricco di attivi contribuisce a creare la ‘base’ ideale per il trucco. Ed è questo il caso: Glow Toner di Charlotte Tilbury contiene infatti estratto di fico d’India per rinnovare dolcemente la pelle e Niacinamide per mantenere l’equilibrio epidermico. In pratica, il risultato è un viso luminoso e tonificato, una carnagione più uniforme e dunque un make up favoloso.