Lo stile greco di arredamento è un’incantevole fusione di eleganza classica, raffinatezza e un piccolo tocco di antichità da ritrovare nei dettagli. Ispirato alle suggestioni che rendono ancora oggi le case della Grecia riconoscibili a prima vista, questo stile atemporale è caratterizzato da linee pulite, forme simmetriche, dettagli architettonici distintivi e una palette di colori neutri chiari. Un altro dettaglio molto importante per rendere una casa vicina allo stile di arredamento mediterraneo per eccellenza, sono le pareti con angoli arrotondati e gli archi. Portare lo stile greco nella tua casa significa perciò immergersi in una sensazione di tranquillità e armonia, creando un ambiente accogliente e sofisticato. Oggi vedremo insieme alcuni i segreti dello stile greco di arredamento e forniremo almeno 5 preziosi consigli su come arredare la vostra casa in modo elegante e ispirato alla Grecia antica con un occhio rivolto a questa Grecia moderna, che è ancora più di tendenza in questo periodo dell’anno. Oltre a qualche consiglio, troverete anche, di seguito, alcune idee da copiare…
Parola d’ordine semplicità, ispiratevi al minimalismo
La chiave per creare uno stile greco autentico è abbracciare la semplicità delle linee, anche nella scelta dei complementi di arredo. Scegli mobili con forme pulite e geometriche, evitando dettagli eccessivamente ornamentali. Opta per divani, sedie e tavoli con linee morbide, ispirate all’architettura greca classica. Questo conferirà alla tua casa un aspetto equilibrato e armonioso. Un super sofà, al posto del divano, può essere un’idea molto creativa e super funzionale per portare un po’ di Grecia in casa vostra.
Attenzione alla palette dei colori, non è una casa di mare!
Non stiamo arredando una casa di mare, anche se il richiamo di Santorini e delle bouganville sembra fortissimo. Questo vuol dire che non dobbiamo esasperare con i dettagli che richiamano le case di vacanza che sono nel nostro immaginario attuale della Grecia. La palette di colori dello stile greco è caratterizzata da tonalità luminose e neutre. Utilizza principalmente colori come il bianco, l’avorio, ma anche il beige e il grigio per creare una base luminosa e fresca. Il blu, certamente si può e si deve utilizzare, ma per lo più per accentuare lo spazio con i dettagli; stesso discorso vale per il verde oliva o tonalità terra per evocare i colori del Mediterraneo e della Grecia.
Materiali Naturali come il rattan sono super consigliati
Gli arredi in stile greco spesso fanno largo uso di materiali naturali. Per i mobili quindi vanno benissimo quelli realizzati in legno massello, come quercia o olivo, per aggiungere calore e un tocco rustico. Per i tessuti, privilegiate lino, cotone e lana, che donano una sensazione di freschezza e comfort. Accenti in pietra, marmo o terracotta possono aggiungere un tocco autentico e rendere omaggio all’architettura greca antica. Per i piccoli dettagli come portariviste e ceste per i panni, invece, potete utilizzare dei tocchi di rattan, che non vi faranno sbagliare uscendo fuori dalla trama di questo stile.
Dettagli Architettonici come archi? Assolutamente si!
Per aggiungere un tocco distintivo all’ arredamento in stile greco, considera l’aggiunta di dettagli architettonici ispirati alla Grecia classica. Cornici di porte e finestre, colonne, architravi e rosoni sono elementi iconici che possono essere ricreati o imitati per conferire un’atmosfera unica alla tua casa. Questi dettagli contribuiranno a creare un senso di grandiosità e nobiltà. Creare due ambiente dividendoli con una parete e un arco può essere una splendida idea da copiare…
Elementi Decorativi, il tocco finale ispirato al mare!
Completa lo stile greco con l’aggiunta di elementi decorativi appropriati. Possiamo cercare vasi in ceramica dalle forme classiche, sculture in pietra o bronzo, e dipinti o stampe raffiguranti scene mitologiche greche. Gli elementi decorativi ispirati all’antica Grecia aggiungeranno un tocco di cultura e storia al tuo spazio, trasportandovi indietro nel tempo. In questo caso, per i dettagli finali, potete anche fare ricorso al blu e al verde oliva, come dicevamo poco fa. Per esempio questa splendida coppia di vasi firmata Loberon, sembra essere fatta appositamente per sottolineare la sensazione di leggerezza e di abbinamento tra antico e moderno, che vogliamo evocare. Come vedete dalla foto, potete anche usare dei ramoscelli di ulivo, uno dei simboli del nostro Mediterraneo, invece che di qualsiasi altro fiore. Con altri dettagli bianchi e blu il vostro compito di portare una parte di Grecia nel vostro stile di arredamento, sarà fatto! Ora dovete solo godervi il vostro nuovo ambiente