Per gli amanti della natura, dell’aria fresca e dei paesaggi in cui il verde è il colore dominante, organizzare un’estate in Valtellina è senza dubbio la scelta migliore che si possa fare. Una zona della Lombardia davvero ricca di sorprese e di mete assolutamente da scoprire per fare un pieno di fascino e di infinite bellezze.
Come accade visitando i borghi che caratterizzano questo stupendo territorio e che, immersi tra i monti e la natura incontaminata di questa splendida valle, vi faranno vivere una vacanza strepitosa sotto ogni punto di vista, scoprendo le infinite possibilità di trascorrere la vostra estate in Valtellina tra le sue bellezze nascoste. Un’occasione da non perdere, quindi, e che non aspetta altro che essere colta da chi vorrà dedicarsi degli attimi di pace e relax in una delle zone più belle della Lombardia.
Viaggio in Valtellina ad Ardenno
Visualizza questo post su Instagram
Magari iniziando il vostro tour e la vostra estate in Valtellina organizzando una sosta ad Ardenno, un borgo di origine medievale e conservato in modo ottimale, in grado di farvi vivere emozioni intense e di farvi osservare dal vivo degli scorci e degli angoli che sembrano una finestra aperta sul passato del nostro Paese.
Un piccolo borgo sito in una delle zone più belle della Valtellina, ricchissima di bellezze naturali e che si affaccia su paesaggi davvero mozzafiato. Ma anche una location che spicca per il suo centro storico, pieno di testimonianze del suo periodo di origine e di architetture uniche come la Collegiata di San Lorenzo, custode dell’Ancona Lignea, l’opera religiosa più importante di tutta la Valtellina e datata alla fine del 1400.
LEGGI ANCHE: 5 Suggestivi Borghi Montani della Lombardia da visitare assolutamente!
Estate in Valtellina tra le bellezze ei sapori di Teglio
Visualizza questo post su Instagram
Altra location in cui vivere un’estate in Valtellina da sogno, poi, è sicuramente Teglio, una meta famosa per i suoi pizzoccheri, un piatto tipico valtellinese che una volta assaggiato è impossibile non amare. Ma anche una destinazione piena di fascino e di bellezza, circondata dal verde e dalla sue mille sfumature di colore.
Un luogo ideale in cui trascorrere dei bellissimi e rilassanti momenti di vacanza e in cui organizzare fantastiche escursioni verso le montagne e nella natura. Un borgo e una località che merita di essere scoperta da ogni angolazione, facendo un viaggio in Italia e nelle sue tradizioni e godendo a pieno della vostra strepitosa estate in Valtellina.
Ponte in Valtellina, un borgo dal fascino antico
Visualizza questo post su Instagram
Se di estate si parla poi, non si può non cogliere al volo anche la possibilità di scoprire un’altra perla della Valtellina e che, proprio dalla valle, prende il suo nome. Si tratta di Ponte in Valtellina, un borgo dalle origini antichissime, tanto che i primi insediamenti umani nella zona risalgono alla Preistoria. Un luogo che affascina, sia per la sua posizione, ai piedi del Rhon, sia per il suo aspetto antico, caratterizzato da stradine di ciottoli, corti dal fascino unico e chiesette.
Uno dei luoghi più deliziosi della Valtellina, in cui viversi stupende passeggiate all’aria aperta e in cui lasciarsi abbandonare alle magiche atmosfere che solo questi luoghi sospesi nel tempo sanno regalare a chi vorrà visitarli, organizzando la propria estate in Valtellina tra natura e location da sogno.
Estate in Valtellina tra le leggende di Chiuro
Visualizza questo post su Instagram
Vicinissimo a Ponte in Valtellina, eccoci arrivare in un luogo suggestivo e tra i borghi che meritano una visita speciale se state organizzando un’estate in Valtellina davvero unica sotto ogni punto di vista. Parliamo del borgo di Chiuro, sito tra Sondrio e Tirano e che si vanta di origini antichissime. Una località che ha subito la dominazione di diverse popolazioni, dai romani, ai longobardi e fino agli etruschi e che vi permetterà di osservarne le tracce e i favolosi reperti di epoche ormai passate ma che hanno costruito il nostro Paese riempiendolo di bellezza.
Ma non solo, perché il borgo di Chiuro è famoso anche per alcune leggende che ne caratterizzano le vie. Si dice, infatti, che alcune case dello stesso siano infestate da fantasmi, aumentando il fascino del luogo e permettendovi di vivere un’estate in Valtellina ricca di suspance e mistero.
LEGGI ANCHE: Lombardia, viaggio tra i Castelli della Lomellina: 5 location imperdibili della “Piccola Loira”
Il borgo fantasma di Savogno
Visualizza questo post su Instagram
Non si può dire di essere stati in Valtellina se non ci si concede anche di vistare il bellissimo borgo di Savogno, una perla autentica di questa parte della Lombardia e che si può raggiungere solo a piedi scalando 2886 gradini di pura bellezza. Un borgo abbandonato nel 1968 e che oggi ospita un solo abitante durante l’anno più alcuni vecchi residenti che in estate tornano in questo luogo che sembra uscito dal passato e che conserva tutta la magia e la straordinaria bellezza di un tempo e delle sue origini medievali.
Un borgo fantasma della Valtellina ma anche una vera e propria meta turistica in cui godere di atmosfere indescrivibili e di un panorama che definire mozzafiato non saprebbe comunque rendere l’idea di ciò che potreste trovarvi davanti. Un sogno a occhi aperti e un luogo che trasformerà la vostra estate in Valtellina in un’esperienza assolutamente indimenticabile sotto ogni punto di vista.