Che l’Abruzzo sia una terra in cui le sorprese non mancano mai è cosa certa. Paesaggi da sogno, aree protette, tracce di un antico passato ancora vivo e presente, mare cristallino e borghi che affascinano fin dal primo sguardo. Come quelli che sorgono in una zona ben precisa di questa straordinaria regione italiana, la costa teramana delle sette sorelle. Sette località dalla bellezza eccezionale che sorgono lungo la costa e che meritano di essere scoperte organizzando un tour dedicato e una sosta in ognuna di queste perle abruzzesi.
Sette borghi e paesi accomunati dalla spettacolarità dei loro litorali, dalla bellezza paesaggistica e dalle attrazioni e servizi di cui si può godere donandosi la possibilità di vivere un viaggio in Abruzzo all’insegna delle emozioni e di una vacanza che ha come filo conduttore la bellezza autentica di queste meraviglie della costa teramana, le “sette sorelle” che tutti dovremmo visitare almeno una volta nella vita.
- Martinsicuro, una perla d’Abruzzo
- Alba Adriatica, tra le sette sorelle abruzzesi
- Tra le rose della Costa Teramana a Roseto degli Abruzzi
- Silvi Marina, la perla dell’Adriatico e della costa Teramana
- Tortoreto Lido, per vivere un viaggio in Abruzzo nella bellezza della costa Teramana
- Tra i pini della costa alla volta di Pineto
- Giulianova, tra le sette sorelle abruzzesi da scoprire
Martinsicuro, una perla d’Abruzzo
Visualizza questo post su Instagram
Magari partendo dalla prima di queste splendide location, Martinsicuro, una perla d’Abruzzo e della Costa Teramana, sita nella Val Vibrata (un tempo nota come valle dell’Eden) e un borgo dal fascino unico. Qui, infatti, sono ancora presenti testimonianze storiche dal valore immenso oltre a un litorale con mare limpido e acque cristalline in cui perdersi con lo sguardo e con la mente.
Alba Adriatica, tra le sette sorelle abruzzesi
Visualizza questo post su Instagram
Altra destinazione da segnare in agenda e in cui fare tappa durante il vostro viaggio alla scoperta delle sette sorelle della Costa Teramana, poi, è Alba Adriatica. Senza dubbio una delle località di mare più gettonate e amate dai viaggiatori e che è famosa per essere la “casa” di una spiaggia tra le più belle della zona, la bellissima Spiaggia d’Argento, bandiera blu dal 2000 per la spettacolarità delle sue acque e dell’ambiente circostante.
LEGGI ANCHE: 5 Borghi dell’Abruzzo da non perdere assolutamente. Ecco i più belli..;
Tra le rose della Costa Teramana a Roseto degli Abruzzi
Visualizza questo post su Instagram
Tra le sette sorelle abruzzesi, poi, eccoci anche a Roseto degli Abruzzi, una perla di origine medievale di cui si conserva ancora oggi il nucleo centrale, il borgo di Montepagano, e in cui, passeggiando tra le sue vie e stradine, è possibile godere a pieno di emozioni uniche e ineguagliabili. Una location la cui parte più bassa, conosciuta anche con il nome “Lido delle Rose”, prende il suo nome dalla coltivazione di rose nella zona circostante e che vale davvero la pena di visitare durante il vostro viaggio in Abruzzo nella Costa Teramana.
Silvi Marina, la perla dell’Adriatico e della costa Teramana
Visualizza questo post su Instagram
Anche nota con il nome “Perla dell’Adriatico” un’altra delle sette sorelle abruzzesi che dovreste visitare senza esitazione è Silvi Marina, una vera gemma da scoprire e in cui è sita un delle spiagge più amate e rinomate di tutta la regione, in cui spicca un tratto di mare tra i più belli in assoluto e in cui, ogni angolo di questo luogo dal fascino unico, è un vero capolavoro di bellezza.
Tortoreto Lido, per vivere un viaggio in Abruzzo nella bellezza della costa Teramana
Visualizza questo post su Instagram
Premiata con il titolo di Bandiera Blu ormai dal 1992, la splendida location di Tortoreto Lido è una perla da scoprire all’istante. Una delle località più belle della costa Teramana, custode di un lungomare che sa far sognare chiunque vi si rechi, immerso nella vegetazione tra cui spiccano palme e pini meravigliosi e in cui si snodano piste ciclabili e incantevoli passeggiate. Una delle sette sorelle e delle località più belle in cui fare tappa durante il vostro viaggio in Abruzzo.
LEGGI ANCHE: Le 5 spiagge più belle della riviera d’Abruzzo
Tra i pini della costa alla volta di Pineto
Visualizza questo post su Instagram
E parlando di pini come non citare anche la sesta delle sette sorelle abruzzesi, ovvero Pineto. Una meta immersa nel verde e in cui i pini ne caratterizzano il paesaggio da cui questo luogo prende il suo nome. Una bellezza da scoprire durante il vostro viaggio in Abruzzo lungo la costa Teramana, in cui dedicarsi dei momenti unici con la famiglia e in cui poter godere della bellezza esclusiva del suo mare, un tuffo alla volta.
Giulianova, tra le sette sorelle abruzzesi da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Infine, tra i borghi e le location che caratterizzano la costa Teramana in Abruzzo eccoci anche a Gulianova, una delle sette sorelle abruzzesi e meta strategica per visitare le bellezze naturalistiche della regione, tra montagne, parchi e alcune delle spiagge più belle della regione. Una location della costa Teramana tutta da scoprire, in cui godere della sua accoglienza unica e che, se state organizzando un viaggio in Abruzzo, completa in modo eccezionale la vostra scoperta delle sette sorelle della costa Teramana, perle abruzzesi e dell’Italia intera.