E’ arrivata finalmente la stagione dei sandali e dei piedi liberi da scarpe chiuse e calze! Ecco perché, adesso più che mai, la pedicure fai da te diventa indispensabile nella routine di bellezza. I piedi sono, infatti, non solo la parte del nostro corpo che ci da equilibrio, ma anche una parte molto sensuale che gioca un ruolo importante nei nostri diversi outfit di stagione. Per avere piedi sempre morbidi, belli e idratati ecco 5 maschere fai da te che devi provare assolutamente!
Maschera Esfoliante con Olio EVO, Limone e Bicarbonato
Contrariamente a quanto spesso si pensa, il limone non serve solo per la pelle del viso. Ci sono diversi punti del nostro corpo che potrebbero trarre il massimo beneficio da alcune proprietà del limone, soprattutto da quelle emollienti ed esfolianti. Mi riferisco ai nostri piedi! Se, infatti, abbiamo a che fare con duroni e calli basterà miscelare due cucchiai di succo di limone e due cucchiai di olio evo a quanto bicarbonato basterà per ottenere una crema della giusta consistenza per poterla spalmare sui piedi praticando un massaggio esfoliante. Il composto cremoso ottenuto va lasciato in posa per circa 30 minuti e poi risciacquato con cura. Attenzione: il succo di limone potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle delicata, anche se avvertirete un leggero pizzicore è del tutto normale.
Maschere Fai da Te con Burro e Miele
Cosa possiamo usare se non del dolcissimo miele per ammorbidire e addolcire le parti più ruvide del nostro corpo? Soprattutto i talloni dei piedi spesso, se trascurati, diventano duri e vanno incontro a screpolature anti estetiche che in vista dell’estate e dei piedi scoperti non sono proprio il massimo . Ecco allora una delle maschere più efficaci, naturali e semplici da fare. Crea un composto cremoso e molto denso con due cucchiai di miele e tre cucchiai di burro precedentemente ammorbidito che darà ai tuoi piedi nutrimento e idratazione, tenete in posa il composto per 30 minuti circa, dopodiché, risciacquate. Beauty Tips: Per rendere particolarmente intensiva l’azione idratante del trattamento con il miele e il burro è consigliabile indossare dei calzini di cotone per qualche ora o per tutta la notte in modo da trattenere il più possibile l’idratazione.
Impacchi all’Aloe Vera: idratanti, lenitivi e antiossidanti
L’Aloe vera, come già saprete, si rivela un prezioso alleato per il nostro corpo e può, dunque, tornarci utile anche per la secchezza che spesso e volentieri appesantisce i nostri piedi. Gli impacchi con questa prodigiosa pianta si rivelano battericidi, lenitivi e super idratanti, permettendo così di disinfettare ed eliminare prurito e gonfiore e aiutando anche l’idratazione. Si usa, in genere, il gel puro biologico di aloe vera, quello fresco che di solito si trova nel banco frigo di erboristerie e negozi specializzati. Va bene un gel utilizzabile per uso interno, fate però attenzione che non sia formulato con zucchero, alcool, miele o altro: deve essere puro e diluito solo in acqua. Si imbeve una garza o un dischetto di cotone e si posa sui talloni. Si lascia agire finché non diventa tiepido, dopodiché si rimuove e si sciacquano i piedi con acqua fresca. Et voilà, il gioco è fatto! Un sollievo immediato per i tuoi piedi.
LEGGI ANCHE: Pedicure estiva: i 10 colori più trendy di Stagione
Una Maschera Nutriente alla Banana per i Piedi
Strano a dirsi ma anche una banana troppo matura, ogni tanto, può tornare utile e rientrare nei famosi rimedi della nonna per il benessere dei nostri piedi: utilizzala per rendere i tuoi talloni più belli e lisci! Schiacciala con una forchetta fino a ridurla in polpa e poi applica la maschera ottenuta sui talloni, lasciandolo agire per una decina di minuti. Risciacqua con acqua calda e poi metti i piedi in ammollo in acqua fredda per un po’ di tempo. Ripetere questo rimedio naturale tutti i giorni per una settimana: i tuoi piedi ti ringrazieranno!
Maschere defaticanti con Olio di Cocco e Olio di Lavanda
L’Olio di Lavanda è noto per le sue proprietà rigeneranti e calmanti. E allora perché non utilizzarlo per favorire il rilassamento dei piedi stanchi alla fine di una lunga giornata fuori? Ti basterà mescolare 5 gocce di olio di Lavanda a due cucchiai di olio di Cocco che è molto nutriente. Applica il composto sui piedi con un massaggio, lasciandolo in posa per mezz’ora prima di sciacquare. Il risultato? Avrai piedi più morbidi e una piacevole sensazione di relax che avvolgerà non solo i tuoi piedi ma anche i tuoi sensi.
LEGGI ANCHE: I 5 migliori cosmetici a base di cocco per pelle e capelli