Anche il Ponte del Primo Maggio è ormai arrivato, e se volete organizzare la classica gita fuori porta vi consiglio di fare attenzione a cosa sceglierete. Sarà bene essere oculati nella scelta, senza tralasciare nulla, e dado spazio a tutti gli interessi possibili. L’Italia è ricchissima e visitarla è un vero privilegio per chi riesce a farlo. Quali sono li città bellissime del nostro paese che potete visitare durante questo ponte? Oggi non daremo niente per scontato e partiremo da Roma, Firenze e Venezia, per andare poi a scoprire Napoli, Matera e le altre perle del nostro paese. In questo periodo dell’anno il clima è perfetto per metterci in condizione di visitare
Firenze, la capitale dell’arte
La città del Rinascimento è sempre affascinante, ma in primavera il clima è perfetto per passeggiare tra i suoi tesori artistici e architettonici. Potete visitare talmente tante cose, a Firenze, che i vostri occhi non ne avranno mai abbastanza. Ricordatevi di fare tappa a Piazzale Michelangelo, per vedere la città in tutta la sua bellezza, dall’alto. Potete fare tappa a Ponte Vecchio, prima di immergervi in una passeggiata in certo, e prenotare un Covaccino, una vera specialità che riuscirete a gustare facendo meno fila di quanta ne fareste per una spianata e senza rinunciare al gusto, anzi. Da Stefano a Ponte Vecchio potete ordinare il Covaccino più buono di Firenze e portarlo via con voi per un pranzo al sacco strepitoso.
Roma, come non pensare alla città eterna?
La Città Eterna è sempre una destinazione popolare, ma in primavera il clima è ideale per esplorare il Colosseo, il Pantheon e tutte le altre meraviglie della città. Non dimenticate di fare tappa a Fontana di Trevi, non solo per lanciare la classica monetina, ma per vedere uno dei posti di sicuro più bello del mondo. Inoltre a Roma potete fare un pic nic in tantissimi spazi aperti, da Villa Ada a Villa Borghese.
Venezia, Romanticismo senza tempo
In primavera Venezia è meno affollata rispetto all’estate e il clima permette di esplorare la città senza il caldo afoso. Come possiamo pensare di consigliare delle destinazioni in Italia senza inserire tra queste anche la Serenissima? Venezia è una delle città più belle al mondo e nasconde moltissimi tesori, se quello che cercate per il ponte è un luogo romantico in cui rifugiarvi, allora è questo il posto perfetto per voi!
Napoli, una città in Festa da non perdere
La città partenopea è famosa per la sua pizza e la sua storia antica, ma in primavera il clima è perfetto per passeggiare tra le sue strade animate. In questo momento storico andare a Napoli vuol dire partecipare ad una festa senza precedenti che si sta preparando per le strade della città. Il Napoli calcio, infatti, sta per vincere il terzo scudetto della storia, il primo da quando in città campeggiava l’immagine di Maradona! Un motivo in più per vistare Napoli sarà dunque, di sicuro questo!
Bologna, La “Dotta” dal fascino intatto!
Una visita a la “dotta” ( anche conosciuta come la “rossa” o la “grassa”) non è da perdere. Di sicuro sarete accolti da buon cibo, clima perfetto e dallo spirito dei bolognesi, famosi per la loro accoglienza. Bologna è una città universitaria con una ricca storia culinaria e culturale. Qui non potete non assaggiare i tortellini, che alcuni ristoranti vi proporranno da gustare espressi, e che niente hanno a che vedere con quelli che siamo abituati a consumare lontani dalla loro città di origine.
Verona, Sulle tracce di Rome e Giulietta
Difficile la scelta tra Venezia e Verona, se cercate una città romantica. La città di Romeo e Giulietta è sempre romantica, ma in primavera il clima è perfetto per ammirare i suoi monumenti e i suoi giardini. Se Venezia la conoscete già, e magari cercate una destinazione più particolare e a misura d’uomo, allora andate a Verona. Ripercorrete con la vostra dolce metà la storia d’amore più famosa di sempre ripercorrendo i luoghi che l’hanno resa celebre-
Lucca, Un’altra faccia della Toscana
Se la Toscana vi interessa ma non volete andare a buttarvi nel clou centrale di Firenze, allora un tappa insolita potrebbe essere Lucca. Non trascurate la bellezza ed il fascino di questa città, Lucca racchiude un bellissimo centro storico circondato da mura medievali, ed è perfetta per una passeggiata tranquilla. A metà tra borgo e città, in una delle terre più belle al mondo.
Matera, la perla del sud
Questa città della Basilicata è famosa per i suoi “sassi“, abitazioni scavate nella roccia, e in primavera il clima è perfetto per esplorare questo sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Abbiamo consigliato di andar a Matera praticamente in qualsiasi occasione possibile, ed in rappresentanza di una delle tappe del sud, vi consigliamo di farlo anche ora.