Ci sono luoghi in Italia che meritano di essere visitati a prescindere dalla stagione dell’anno in cui ci si trova e che, in qualunque momento si decida di andarci, sanno regalare emozioni uniche e immagini dalla bellezza mozzafiato. Esattamente quello che accade quando ci si reca nelle città costiere in Italia.
Perle uniche del nostro Paese, piene di meraviglie da scoprire e di scorci da cui lasciarsi conquistare e che, nonostante le temperature ancora troppo fredde (forse) per poter godere di un bel bagno nelle acque del mare che le bagnano, sanno regalare emozioni impossibili da dimenticare e ricordi da inserire tra i più belli della vostra vita.
Napoli, mille colori di pura meraviglia
Leggi anche Secondo il National Geographic sono queste le città costiere più belle d’Italia (anche in autunno)!Visualizza questo post su Instagram
Luoghi come una delle città costiere più belle in Italia e nel mondo intero, carica di fascino, di angoli pittoreschi, di tradizioni e di un’energia vibrante da cui non si può che essere travolti. Parliamo di Napoli, una meta d’eccellenza del nostro Paese, dalla storia antica e dal carisma eccezionale. Una destinazione che nel corso dei secoli è sempre stata protagonista di scambi tra popoli e culture diverse, da cui ha preso e assorbito molto della cultura che oggi ne caratterizza la vita e le atmosfere.
Ma anche una location dal fascino suggestivo, circondata dal mare blu e sormontata dall’occhio vigile del Vesuvio. Qui, tra quartieri caratteristici, palazzi e architetture prestigiose e la gastronomia tipica della città, non potrete far altro che vivere una vacanza unica in una delle città costiere in Italia più belle e da visitare senza se e senza ma.
LEGGI ANCHE: Canzoni e Città: 5 mete che hanno ispirato testi e melodie famose
Alla scoperta di Tropea, suggestiva città costiera in Italia da visitare subito
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta di indiscussa bellezza e tra le città costiere in Italia da cui farsi conquistare anche in bassa stagione, c’è senza dubbio Tropea, perla della Calabria e del nostro Paese intero. Una città bellissima e a dir poco caratteristica, costruita a picco sul Mar Tirreno su una roccia alta 60 metri.
Una location che sa incantare chiunque la visiti, meta gettonatissima per le vacanze in estate ma che, anche fuori stagione, sa regalare infinite emozioni e scorci di rara bellezza, il tutto evitando le masse di turisti tipiche dell’estate. Una meta carica di storia, che ebbe un ruolo di rilievo fin in epoca romana e da cui, nelle giornate di cielo sereno e limpido, si possono vedere le isole Eolie.
Trieste, perla italiana di rara bellezza
Visualizza questo post su Instagram
Trieste è uno di quei luoghi che una volta visti fanno nascere il desiderio di tornarci il prima possibile. Una città costiera in Italia tra le più belle in assoluto, capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia e meta d’eccellenza in cui vivere un weekend di puro relax e di infinita meraviglia.
Meta in cui godere di bellezze architettoniche di raro valore e pregio, delle atmosfere del golfo, di edifici storici come il vicinissimo Castello di Miramare e dei bellissimi locali caratteristici della città in cui sostare per rilassarsi gustando le specialità gastronomiche della regione e della bellezza del mare su cui questa città costiera d’Italia si affaccia. Incorniciando ogni cosa di sfumature di colore uniche e indimenticabili.
LEGGI ANCHE: Un weekend da sogno nella splendida Trieste: 5 cose da fare e vedere assolutamente!
Città costiere in Italia, la bellissima Genova
Visualizza questo post su Instagram
E tra le città costiere in Italia in cui programmare un weekend o una mini vacanza in bassa stagione c’è anche Genova, una delle più belle mete d’Italia e che vanta il centro storico più grande d’Europa. Un reticolato di stradine e viuzze dal fascino suggestivo e dalla bellezza sconfinata, in cui perdersi alla scoperta di questa meta unica del nostro Paese e in cui organizzare un viaggio in Italia che vi sappia conquistare a ogni passo.
Un intreccio di scorci medioevali, di palazzi storici, chiese antiche e della meravigliosa vista sul mare di cui si può godere passeggiando lungo la costa. Per vivere un viaggio in Italia che vi faccia sognare, scoprendo la bellezza di una città costiera davvero unica.
Viaggio in Toscana alla scoperta di Livorno
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci a Livorno in Toscana, anche nota come la piccola Venezia di questa regione splendida del nostro Paese. Una città conosciuta per le sue bellissime costruzioni in stile rinascimentale, per il suo porto e per il suo caratteristico viale che costeggia il mare e che ha la peculiarità di essere realizzato con una pavimentazione a scacchiera, La Terrazza Mascagni centrale. Un luogo simbolo per la città e punto di ritrovo, in cui godere di una vista stupenda sul mare e in cui assorbire tutta l’energia vibrante e positiva di questa stupenda città costiera in Italia, carica di fascino, storia e bellezze da scoprire una ad una.
Una meta che, insieme alle altre, tracciano solo l’inizio del vostro viaggio in Italia alla ricerca delle sue città costiere più belle, una lista di location uniche ancora lunga e che meritano di essere scoperte e visitate anche in bassa stagione, godendo della calma e delle atmosfere uniche di questi luoghi d’eccellenza.