La skincare viso, lo abbiamo imparato, è uno degli aspetti più importanti per la nostra beauty routine. Prendersi cura della pelle del nostro volto con l’utilizzo di oli naturali è un modo ideale per garantirsi un’ottima riuscita con prodotti che non hanno bisogno di nessun ricorso a formule chimiche. Una pelle del volto nutrita e luminosa cambia in modo determinante il modo in cui ci vediamo quando ci guardiamo allo specchio. Spesso non è questione di trucco, abbronzatura o di segni dell’età, ma proprio una corretta abitudine nel prendersi cura del proprio volto, a cambiare drasticamente il tipo di luce che emaniamo.
Cosa sono gli Oli Naturali e perché fanno bene alla pelle del viso
L’abitudine ad utilizzare un olio naturale per la cura della pelle del nostro volto potrebbe essere quello che aggiunge una marcia in più alla luce del nostro viso. Ma come mai proprio questi prodotti sono un elemento così importante per cambiare luce alla pelle del viso?
Sono sostanzialmente 3 gli apporti fondamentali che vengono dati alla nostra pelle con l’utilizzo degli oli naturali:
- ‘Idratazione della pelle
- Protezione dalle aggressioni provenienti dell’esterno (freddo e smog per esempio)
- Riparare i danni superficiali dell’epidermide
Come per le creme idratanti, i tonici o gli struccanti, anche per gli oli naturali può fare la differenza conoscere il nostro tipo di pelle ed abbinare l’olio più adatto a noi. Vediamo dunque i migliori oli naturali per viso e a quali caratteristiche di pelle si abbinano meglio loro.
Olio di Marula, per pelli molto secche
Importante che sia spremuto a freddo, l’olio di marula è perfetto per le pelli molto secche o per quelle molto stressate che hanno bisogno di trovare beneficio. Ricchissimo di vitamine, acidi grassi e flavonoidi lo potete applicare 2 volte al giorno. Questo tipo di prodotto si può utilizzare anche per donare beneficio ai capelli.
Olio con Melaleuca, Per pelli miste e la cura degli inestetismi
Pelli miste e grasse possono trovare profondo beneficio dall’utilizzo di un olio essenziale con la melaleuca. L’effetto che ne trarrà la vostra pelle è quello purificante e astringente; per ottenere il massimo da questo tipo di olio è consigliato un utilizzo mirato, applicato direttamente sugli inestetismi, sull’acne e sui punti neri. Utilizzate un dischetto di cotone con al massimo 3 gocce di olio e applicatele, tamponando, sui punti interessati. In periodi in cui non avete particolari zone a cui dare sollievo, potete mischiare qualche goccia di olio alla vostra crema idratante, ripetendo l’operazione una o due volte al giorno.
Olio di Lavanda, rilassa e illumina il vostro volto
La lavanda, lo sappiamo, è uno degli oli essenziali che dona maggiore beneficio in tutti gli ambiti: aromaterapia, trattamenti corpo e, quindi, anche, trattamento del viso. Si consiglia, proprio per trarre il massimo beneficio possibile da questo tipo di olio, di applicarlo prima di andare a dormire così che, oltre ad un effetto levigante e di lucentezza, possiate beneficiare anche del suo effetto rilassante che vi concilierà un irrinunciabile “sonno di bellezza“.
Olio di Rosa Mosquesta, per trattare i “segni” sul volto
Per chi è preoccupato di segni del tempo o deve combattere con piccole cicatrici sul volto, l’olio di rosa mosqueta è perfetto. Ha proprietà elasticizzanti e potenzia al massimo l’idratazione. Questo lo rende perfetto per essere utilizzato sul volto, ma anche sul collo e sulle mani. A protezione, a prevenzione ed a mantenimento di una pelle sempre al massimo.
Olio di Argan, Per pelli disidratate
Per pelli che hanno bisogno di essere idratate, l’olio di argan è l’alleato migliore. Gli acidi grassi essenziali omega (come acido oleico, acido linoleico e acido palmitico) aiutano a nutrire ed idratare la pelle per donarle un aspetto sano e levigato e combattono la fastidiosa sensazione di secchezza sul volto. Anche l’olio di argan è particolarmente adatto per essere utilizzato sul collo, sulle mani, e sui capelli; per donare lucentezza a questi ultimi e per rinvigorire ed eliminare la sensazione di tensione, sulla pelle di collo e mani.