Home » Viaggi » Parigi: 7 esperienze da fare assolutamente nella Capitale Francese

Parigi: 7 esperienze da fare assolutamente nella Capitale Francese

Parigi: 7 esperienze da fare assolutamente nella Capitale Francese
Lettura: 5 minuti

Parigi è la seconda Capitale Europea più visitata al mondo, prima di Parigi c’è solo Londra tra le mete più richieste d’Europa. Ma sapevate che a Parigi si possono vivere delle esperienze uniche come visitare la tomba di Jim Morrison o navigare la Senna? Vediamo le 7 esperienze da fare nella Capitale Francese.


Parigi è una di quelle mete che tutti hanno in programma nelle loro destinazioni per la categoria “da vedere almeno una volta”! La Capitale Francese è anche molto “divisiva” tra chi la ritiene tra le più belle al mondo e chi pensa che sia sopravvalutata. Quel che è certo è che Parigi, oltre ad offrire molti posti da vedere, offre anche molte esperienze da fare. Ovviamente non si può andare a Parigi senza fare una foto sotto la Tour Eiffel, ma quali sono le cose da fare che potete programmare prima di partire e che renderanno il vostro viaggio indimenticabile?

Crociera sulla Senna

Parigi Senna crociera

Se è la prima volta che siete a Parigi potete cominciare a conoscerla navigando sulla Senna. L’esperienza è prenotatile anche da casa, prima di partire, o direttamente sul posto, ma in periodo di turismo intenso potreste avere problemi nel trovare posto con facilità e negli orari che preferite. Dall’imbarcazione potrete vedere, via acqua, la Cattedrale di Notre-Dame, l’Hôtel de Ville, il museo del Louvre. La partenza sarà dalla Tour Eiffel e vi riporterà lì, nel simbolo della città.

Visita al Museo del Louvre

gioconda

La visita al Museo del Louvre vale l’intero viaggio a Parigi, il costo del biglietto è “solo” di 20,00 Euro e vi permetterà di vedere una delle più importanti opere d’arte della storia: La Gioconda di Leonardo Da Vinci. La Gioconda è considerato il ritratto più famoso di tutti i tempi ed è conservato al Louvre da dopo la Rivoluzione Francese. Al Louvre non troverete solo la Gioconda ma anche i dipinti dal Tredicesimo al Ventesimo secolo, la Venere di Milo, le antiche reliquie egizie. Sono circa 40.000 le opere conservate al Louvre divise in 8 sezioni: Antichità egiziane, antichità del Vicino Oriente, antichità greche, etrusche e romane, arte islamica, scultura, arti decorative, dipinti, stampe e disegni.

Una Serata al Moulin Rouge

serata Parigi

Per una serata di cabaret, vero, a Parigi, al Moulin Rouge, compreso di champagne, spenderete all’incirca 100,00 Euro. Se ve lo potete permettere questa è proprio un’esperienza da non perdere. La troupe che partecipa al leggendario spettacolo “Féerie” è di 60 elementi. “Féerie” è uno show di creato da Doris Haug e Ruggero Angeletti, con le coreografie di Bill Goodson. Gli artisti che partecipano allo spettacolo sfilano indossando 1.000 stravaganti costumi di piume, strass e lustrini firmati da Corrado Collabucci. Le scenografie sono di Gaetano Castelli, che ha firmato anche le scenografie di molti Festival di Sanremo (tra cui anche l’ultimo) e la musica di Pierre Porte è interpretata da 80 musicisti e da un coro di 60 cantanti. Davvero un peccato venire a Parigi e non godere di questo posto e di questo vero cabaret.

Il Cimitero di Père-Lachaise e di Montparnasse

La tomba di Morrison

Andare in uno, o più, cimiteri, quando ci trova in un viaggio di piacere per conoscere una città, non è il massimo, mi rendo conto. Sta di fatto che Parigi è meta di molti appassionati di musica e poesia anche perché conserva le spoglie e permette di rendere omaggio alle tombe di Jim Morrison e Charles Baudelaire. Il frontman dei Doors ed il poeta che ha scritto I Fiori del Male, riposano rispettivamente nei cimiteri di Père-Lachaise e di Montparnasse.

Tour dei Castelli della Loira

loira castelli

Una giornata tra quelle che trascorrete a Parigi sarà il caso di dedicarla alla scoperta dalle Loira e dei suoi castelli. Dovete pensare di impegnare un giorno intero perché si tratta di uno spostamento, in pullman, che prevede circa 3 ore solo per raggiungere la destinazione. Per l’esperienza nel totale, con tutte le tappe comprese, dovete calcolare un impegno di circa 12 ore che vi serviranno per visitare almeno i castelli di Chambord, Chenonceau e Cheverny. Il costo dell’escursione è di circa 110,00 euro e comprende il transfert in pullman, i biglietti di ingresso ai castelli, la guida (o l’audio guida). Nel pacchetto è prevista una pausa in cui potete scegliere dove pranzare (il pranzo non è compreso nel pacchetto).

Visita alla Reggia di Versailles

versailles

A Parigi altra cosa da non perdere è una visita alla Reggia di Versailles. Questa visita, con ingresso rapido, è prenotabile al costo di circa 80,00 Euro e prevede, la partenza da Parigi, e la visita a: la Cappella, la Galleria degli Specchi, i Giardini di Versailles e le fontane della Reggia di Versailles. Nel costo della prenotazione è compresa anche la guida, la durata della visita è di un’ora e mezza e vi porterà a conoscere delle vere e proprie icone come Maria Antonietta e Luigi XVI ( il biglietto di ingresso alla tenuta di Maria Antonietta non è compreso nel prezzo).

Visita (anche enogastronomica) a Montmartre

montmartre biscotti

Un modo originale e gustoso per visitare il delizioso quartiere di Montmartre, è quello di prenotare un tour enogastronomico. C’è infatti la possibilità di vivere in 3 ore circa, a piedi, la conoscenza del quartiere e dei suoi sapori, attraverso i formaggi, i vini, i dolci dei migliori artigiani di Francia, che qui gestiscono dei deliziosi negozi tipici. Montmartre è un quartiere che ha stregato personaggi come Edit Piaf e Picasso grazie alle sue vie piccole a ciottoli, i mulini a vento e la strepitosa vista di Parigi di cui si può godere affacciandosi dalla Basilisca del Sacro Cuore. Il tour ha un costo di circa 99,00 euro ed è prenotatile, prima della partenza, come tutti gli altri che vi ho presentato, attraverso il portale di Get Your Guide.
Parigi offre ancora molte altre possibilità che scoprirete anche arrivando direttamente in città, per noi però, queste sono proprio quelle a cui non potete rinunciare.